cultura

"Montecchio-Tenaglie: un viaggio lungo più di 2000 anni"

martedì 7 settembre 2021

Trekking, visita al Museo AMAT e degustazione. Questi gli ingredienti della terza iniziativa delle Terre dei Borghi Verdi nel comune di Montecchio. Titolo dell'appuntmantamento, in programma per domenica 12 settembre, "Montecchio-Tenaglie: un viaggio lungo più di 2000 anni". La partenza del trekking turistico è fissata per le 16.30 da Piazza Garibaldi, a Montecchio, uno de "I Borghi più belli d'Italia" e sarà saguita da una visita al castello.

Arrivati nella vicina frazione di Tenaglie, intorno alle 17.30, sarà possibile visitare, invece, il museo cittadino conosciuto come AMAT Montecchio, le sale espositive e il laboratorio temporaneo di restauro in piena attività, dove verranno illustrati i materiali ritrovati nei recenti scavi e le tecniche utilizzate per il loro recupero e conservazione. Al termine della giornata verrà offerta una degustazione di prodotti tipici locali.

L'evento è promosso dall'Associazione Acqua con il patrocinio del Comune di Montecchio, nell'ambito della progetto "Sentieri Amerini" realizzato con il contributo dell'Assessorato al Turismo della Regione Umbria. Ai partecipanti è consigliato l'utilizzo di scarpe da trekking, pantaloni lunghi, zaino, bastoncini da trekking e acqua. Verranno rispettate le normative anti Covid che prevedono l'uso di mascherina e gel e, per l'acceso agli spettacoli, il Green Pass. 

Per ulteriori informazioni e prenotazioni (obbligatorie):
349.0642786 - ass.acqua2019@gmail.com