cultura

"Il Dante Etrusco-Caraibico". Spettacolo di Boika Esteban a La Serpara

sabato 4 settembre 2021

La Serpara, il giardino di sculture dell'artista svizzero Paul Wiedmer aperto al pubblico a Civitella d'Agliano ed in continua evoluzione dal 1997, invita allo spettacolo di Boika Estoban, sabato 11 settembre alle 21. Boika Estoban è il nome d’arte di Emilio G. Berrocal, attore/regista/rapper-cantante l’uno, antropologo l’altro. I due stabiliscono una relazione per cui dove l’antropologo non può andare, subentra l’artista, e viceversa.

Attualmente il giardino ospita più di 30 artisti e oltre 80 sculture ed istallazioni. Durante l’anno La Serpara può essere visitata su appuntamento. Si inizia alle 20.30 con l'apertura del giardino, alle 21 l'inzio dello spettacolo e alle 22 la visita libera del giardino che chiuderà alle 23.

Boika Estoban: Il pellegrinaggio di Dante a Roma in vista del primo Giubileo, o l'anno successivo come rappresentante istituzionale di Firenze, è talvolta interpretato come esperienza fondativa della Divina Commedia, tanto che alcuni sostengono, sebbene nella indimostrabilità del caso, che la "selva oscura" in cui il Sommo Poeta si smarrisce iniziando il suo viaggio nei tre mondi ultraterreni altro non sia che la Selva Cimina, che, al tempo di Dante, deve aver conservato quel tratto "spaventoso e impenetrabile" che atterriva i romani, come ci dice lo storico latino Tito Livio nel cronacare la presa dell'Etruria da parte dell'Urbe. E proprio con riferimento a questo momento storico, il viaggio di Dante sulla Via Francigena prima e dopo il suo ingresso nel cratere Volsineo, in riva al lago vulcanico più grande d'Europa, diventa possibilità di un movimento inverso rispetto a quello della conquista romana, dove alla damnatio memoriae imposta dagli invasori da Sud si contrappone la grande eredità spirituale e culturale che gli Etruschi e i loro predecessori a Nord, nella Valle del Fiora, seppero trasmettere alle generazioni successive. Alla ricerca degli abbandonanti riferimenti storico-geografici tra il Monte Amiata e il Monte Cimino, presenti nella Commedia, Boika Esteban, già regista di un film/documentario sul passato antico e dimenticato dell'Etruria e fondatore dell'Esercito Etrusco-Caraibico di Liberazione Planetaria (un esercito di pensatori, sognatori ed animisti), coglie l'occasione del 700enario della morte di Alighieri per arruolare Dante tra gli Etrusco-Caraibici, in un percorso aurale e cognitivo in cui il Poeta diventa il primo rapper, Virgilio uno sciamano e Beatrice la viva rimanenza di un culto millenario in onore alla Dea Madre.

Artisti presenti nel giardino di sculture La Serpara: (M.S. Bastian & Isabelle L. , Thomas Baumgärtel , Albert Braun , Bruno Ceccobelli , ingold airlines , Wilhelm Koch , Daniel Kufner , Graziano Marini , Attilio Pierelli , Reini Rühlin , Pavel Schmidt , Daniel Spoerri , Ursula Stalder , Daniel Braeg , Massimo De Giovanni , Bruno Wank , Samuele Vesuvio , Uwe Schloen & Petra Fiebig , John Greer , Jérémie Crettol , Severin Müller , Vanessa Paschakarnis , Werther Germondari, Thorsten Kirchhoff , Kurt Sommer, Riccardo Murelli , Pasquale Altieri , Ralf Sander , Hans Thomann , Lilly Keller , Ettore Le Donne , Carmine Leta , James P Graham , Davide Dormino).

L'evento è promosso dall'Associazione Culturale "La Serpara" ed è gratuito. Sarà possibile accedere previa prenotazione e con Green Pass.


Per ulteriori informazioni e prenotazioni (obbligatorie):
0761.914071 - la-serpara@libero.it