cultura

"Volevo fare la rockstar". In Umbria la data zero del nuovo tour di Carmen Consoli

venerdì 3 settembre 2021

A cinque anni da "L'abitudine di tornare" e a due dalla raccolta "Eco di Sirene", la cantantessa è tornata davvero. Lo ha fatto mercoledì 25 agosto all'Arena di Verona per festeggiare i suoi primi "25 anni mediamente isterici" di carriera. Carmen Consoli insieme ad una manciata di artisti, suoi amici. Da Elisa a Colapesce e Dimartino, da Mario Venuti a Irene Grandi, e poi Manuel Agnelli e Rodrigo D’Erasmo, il trio Max Gazzé, Daniele Silvestri e Marina Rei, Finaz della Bandabardò, Samuele Bersani, Nada, Tosca e Levante.

Sentito l'omaggio a Franco Battiato ed Erriquez della Bandabardò. Trentaquattro i brani proposti. Ad aprire il concerto-evento, una conterranea come l'attrice catanese Donatella Finocchiaro che ha recitato il testo di "Volevo essere una rockstar", nuovo brano che dà il nuovo album di inediti in uscita per Polydor/Universal Music venerdì 24 settembre e già in pre-order. Venerdì 3 settembre, intanto, alla vigilia del suo 47esimo compleanno, esce il singolo "Una Domenica al mare" e lunedì 6 settembre il relativo videoclip dall'atmosfera familiare diretto da Attilio Cusani.

Traccia numero 3, la prima estratta dal disco, insieme a "Sta succedendo", "L'Aquilone", "Mago Magone", "Le cose di sempre", "Qualcosa di me che non ti aspetti", "Armonie Numeriche", "Imparare dagli alberi a camminare", "L'Uomo Nero" e, appunto, "Volevo fare la rockstar", canta la continuità generazionale. Diciotto le date annunciate finora dell'omonimo tour in partenza giovedì 4 novembre da Parma alla volta di Firenze, Pescara, Bari, Napoli, Torino, Genova, Cagliari, Senigallia, Padova, la sua raggiante Catania e Palermo. Doppia la tappa a Milano e Roma. In Umbria, la data zero.

Mentre è ancora impegnata nel pieno svolgimento del festival estivo di arti performative "Suoni Controvento", infatti, l'Associazione Umbra della Canzone e della Musica d'Autore sta lavorando in contemporanea anche alla stagione invernale "Tourné 2021-2022", realizzata in collaborazione con MEA Concerti. E, felice di tornare in pista, nonostante le difficoltà del momento, mette in agenda l'appuntamento per le 21 di venerdì 29 ottobre. Il palco sarà quello del Teatro Lyrick di Assisi.

I biglietti sono già in prevendita su circuito TicketItalia e, prossimamente, anche su TicketOne.

Per ulteriori informazioni:
www.carmenconsoli.it 

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.