cultura

Al Teatro Comunale in scena “Diavolerie” per i 700 anni dalla morte di Dante

martedì 17 agosto 2021

Presso la nuova sala del Teatro Comunale di Castel Viscardo va in scena “Diavolerie” per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri. L'evento, patrocinato dall'amministrazione comunale di Castel Viscardo, prevede letture di brani tratti dalla “Divina Commedia” e di note critiche di Aldo Lo Presti che fungeranno da presentazione dell'opera realizzata dall'artista Giuliano Baglioni, ispirato al V canto dell'Inferno della Divina Commedia e degli affreschi del Signorelli.

L'iniziativa – gratuita ma con prenotazione obbligatoria e esibizione del green pass – si terrà in due giorni, 20 e 21 agosto presso presso la nuova sede del Teatro Comunale in Piazza Italia a Castel Viscardo. Verranno fatti due turni d'ingresso, alle ore 21 e alle ore 21:30 e la durata di ogni turno sarà di circa 20 minuti.

“La presentazione dell’opera “Diavolerie”, un dipinto di grandi dimensioni con citazioni dagli affreschi del Signorelli – spiega l'artista Baglioni - si svolge attraverso letture di brani tratti dalla “Divina Commedia” e di note critiche di Aldo Lo Presti. Si inserisce tra gli eventi previsti per i settecento anni dalla morte di Dante Alighieri, per la corrispondenza tematica tra il dipinto e la maggiore opera del grande poeta. Attraverso il linguaggio visuale – aggiunge - affronta il tema eternamente presente nell’animo umano dei comportamenti umani e della loro retribuzione, che psicologia, religione, filosofia, e mitologia hanno nei secoli esplorato”.

L’allestimento è stato curato dall’autore e dal “Piccolo Teatro delle Fontane” di Castel Viscardo. Per partecipare all'evento è necessaria la prenotazione entro giovedì 19 agosto ai seguenti numeri: Giuliano (328/4742390) oppure Elena (340/7104314) o in orario negozio presso Arts in Corso Umberto Primo.