cultura

"Fino al Tramonto" alle Terme di Ramici, tra teatro e musica d'autore

martedì 10 agosto 2021

Proseguono con successo gli appuntamenti della rassegna "Fino al Tramonto" ideata ed organizzata da Athanor Eventi, nella suggestiva cornice delle Terme di Ramici, con il patrocinio del Comune di Lugnano in Teverina e dell’Associazione "I Borghi più belli d’Italia-Umbria". Gli appuntamenti di questa settimana sono ancora con il teatro e con la musica d’autore.

Giovedì 12 agosto Cristina Caldani e Massimo Manini presentano “Bazar Cabaret”. Lo spettacolo è un incursione nel cabaret anni '20, dallo skecht alla macchietta napoletana, dal cabaret tedesco al futurismo, per  un’ora di comicità in chiave surreale. Il secondo appuntamento è per venerdì 13 agosto con Enrico Capuano e il suo “Folk Studio”. Sarà un racconto, chitarra e voce, sui cantautori e sull’evoluzione della parola nella canzone: si parlerà della scuola romana, della scuola genovese; De André, Tenco, Venditti, Rino Gaetano, cantati e raccontati da Capuano con la sua grande capacità di affabulazione.

Enrico Capuano, fondatore del folk rock italiano e della band TammurriataRock nonché critico musicale, è stato il primo a proporre in forma moderna questo genere musicale creando una tendenza che negli anni successivi si è molto radicata nella musica italiana. Con la TammurriataRock a Montreal ha ricevuto il premio come migliore band folk rock italiana e nel 2018 ha ricevuto il Premio alla Carriera al Mei di Faenza.

Athanor Eventi quest’anno ha voluto dare vita a un festival che si svolge nell’ora più seducente del giorno, ossia al tramonto dalle 19 alle 20, così da poter assaporare le terme nel momento più bello e romantico della giornata. Oggi il complesso termale, nelle immediate vicinanze del fiume Tevere, è costituito da alcune piscine incorniciate da un paesaggio bucolico e suggestivo contornato da immensi terreni agricoli dai variopinti colori che solo la natura sa creare. Il luogo è di grande bellezza con la caratteristica di essere incontaminato così come la purezza delle sue acque termali che sgorgano fresche.

Le Terme di Ramici sono raggiungibili presso la Strada Provinciale 87, nel comune di Lugnano in Teverina. L'ingresso è gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili, con prenotazione obbligatoria al numero 327.9705115. Tutti gli spettacoli si svolgeranno nel rispetto della normativa anti Covid. Per accedere sarà richiesto il Green Pass. Per ulteriori informazioni sugli spettacoli è possibile consultare la pagina Facebook Terme di Ramici oppure i siti www.athanoreventi.com e www.turismolugnanointeverina.it.