Notte nel borgo di Tuscania, seguendo la via dell'acqua alla scoperta dei Terzieri

Riprendono nei fine settimana di agosto, le passeggiate urbane in notturna di Anna Rita Properzi, guida turistica e ambientale escursionistica della Tuscia associata Aigae, per scoprire la bellezza del centro storico di Tuscania. Quella in programma per sabato 7 e domenica 8 agosto non sarà una semplice passeggiata ma un viaggio, attraverso i tre Terzieri della città, che ancora oggi rispecchiano gli antichi quartieri medievali.
Seguendo la via dell’acqua, si camminerà alla scoperta delle fontane che arricchiscono le piazze e le vie principali, di incantevoli vicoli lontani dagli itinerari turistici, e di angoli meno conosciuti. Il percorso sarà ad anello all’interno delle mura che racchiudono tesori storici e artistici di diverse epoche. Passeggiando tra i vicoli si potranno scoprire freschi cortili rinascimentali, le prime fontane medievali un tempo alimentate da sorgenti come l’antica fonte delle Sette Cannelle, la cui acqua esce dalla bocca di sette mascheroni.
All’inizio del 1600 venne costruito il primo acquedotto cittadino ed in questa occasione furono realizzate monumentali fontane barocche per abbellire la città e dotare i Terzieri più alti come quello dei Castelli e di Poggio Fiorentino di acqua corrente. La scenografica fontana di Poggio, la fontana Giannotti, la fontana di Montascide e la fontana di Sant’Antonio, sono le opere più rappresentative di questo periodo. Il rumore dell’acqua che scorre dalle fontane, accompagnerà i visitatori lungo il percorso e lo stesso suono melodioso li condurrà alla tappa finale: il Parco Torre di Lavello, uno splendido giardino panoramico che si affaccia sull’ultima parte delle mura costruite in epoca medievale dove si trova l’ultima fontana del percorso.
Da qui sarà possibile godere in relax delle scenografie naturali create dai ruderi dell’antico palazzo comunale il Rivellino e dalle Basiliche Romaniche di San Pietro e Santa Maria Maggiore messi in risalto dalla calda illuminazione notturna. I posti sono limitati nel rispetto delle norme anti Covid-19. Durata della visita: dalle 21.30 alle 23.30 circa. Incontro al parcheggio Piazzale Vittorio Marinozzi (gratuito) che si trova sotto le mura della città.
Il costo della visita è di 10 euro adulti e gratuito per i bambini al di sotto di 14 anni. Il percorso è molto facile e copre una lunghezza di circa 3,5 chilometri. Consigliati abiti comodi e leggeri, scarpe comode, acqua. Dotarsi di mascherina e gel sanificante.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni (obbligatorie):
333.4912669 (anche WhatsApp) - annaritaproperzi@gmail.com
www.annaritaproperzi.it

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.