cultura

"MediCinema 2021", tornano le Giornate Internazionali del Film Religioso

venerdì 23 luglio 2021
di Davide Pompei

Quaranta film, quaranta notti e una "quarantena di bellezza per liberarci dai tanti fantasmi di un anno trascorso in preda a paure, limitazioni, incertezze, falsi profeti di una messianicità troppo umana per essere autentica e credibile". Mai come quest'anno "MediCinema" fa del cinema la medicina dell'anima proponendo pellicole all'insegna del sacro e della spiritualità nell'accogliente cornice del Cortile del Palazzo Vescovile di Todi, dove a fine mese tornerà anche la rassegna "Cinema d'Essai e Paessaggio".

Ad aprire le Giornate Internazionali del Cinema Religioso, intanto, lunedì 19 luglio, l'incontro con Paolo Genovese, regista di "The Place" e presidente di Umbria Film Commission che patrocina l'iniziativa insieme al Comune di Todi, la Diocesi di Orvieto-Todi e la Fondazione Ente dello Spettacolo. Fino a domenica 29 agosto, tutte le sere prima di ogni film saranno offerte le proiezioni delle “Pillole di Jacopone” a cura di Claudio Peri e dl direttore artistico della rassegna, Alberto Di Giglio.

L'ambizione è quella di "far sì che il sogno di una notte di mezza estate possa farci risvegliare la consapevolezza di un tempo. Di modo che – spiega il presidente di MediCinema, Maurizio Minchella curati dalla fiducia e dalla grazia che dallo schermo giungeranno nei nostri cuori, potremo conservare l'antico candore e le certezze inoppugnabili anche quando le stelle non sembreranno brillare più nel cielo. E qualcuno vorrà farci credere che si sono ammalate".

Se è vero che "Il cinema ha bisogno di sacro", come spiegherà Krysztof Zanussi nella masterclass in programma mercoledì 4 agosto alle 21, tra proiezioni, conferenze e piccoli dibattiti pronti ad aprire "l'animo e la testa del pubblico su tematiche di grande attualità con il contributo prezioso di ospiti e relatori di livello nazionale ed internazionale", non resta che passare in rassegna il programma che martedì 20 luglio ha proposto "Il Grande Silenzio" di Philippe Groening.

Mercoledì 21 luglio, invece, è stata la volta di "Therese" di Alain Cavalier. Doppio, invece, l'appuntamento di giovedì 22 luglio. Si è iniziato con "Il Peccato (Backstage)" di Andrei Konchalovskij a cura di Andrè Fusco e è si proseguito con "Il Senso della Bellezza" di Valerio Jalongo. Venerdì 23 luglio alle 20.45 spazio al libro "Benedetto XVI. La vita e le sfide" con l'autore Luca Caruso e il documentario "Benedict. In Honor of the Truth" di Antonio Olivè.

Sabato 24 luglio alle 21 la luce del proiettore irradia un grande cult come "L'Albero degli Zoccoli" di Ermanno Olmi, mentre domenica 25 luglio alla stessa ora si accende per "L'Isola" di Pavel Lounguine. Lunedì 26 luglio alle 19 Beppe Frattaroli presenta il doculibro "Liberi nella Gabbia", "un arduo liberatorio percorso lungo i sentieri dell'animo umano". Alle 22 scatta l'ora de "Le Confessioni" di Roberto Andò.

Pupi Avati firma "Magnificat", "un film sul Medioevo più vero e segreto", atteso martedì 27 luglio alle 21, ma anche "Il Signor Diavolo" previsto per mercoledì 28 luglio e "I Cavalieri che fecero l'Impresa", giovedì 29 luglio. C'è di nuovo la mano di Ermanno Olmi dietro "La Leggenda del Santo Bevitore" proposto venerdì 30 luglio. Italo Moscati, invece, è l'autore del libro "Sergio Leone" che si presenta sabato 31 luglio alle 19 prima della proiezione di "1200 km di Bellezza”.

E ancora del libro dedicato a Federico Fellini, proposto per domenica 1° agosto alle 19 e seguito alle 21 dalla proiezione del celebre "8½". Sono "Ritratti di Signore" quelli fermati su carta da Rosario Tronnolone che lunedì 2 agosto alle 19 passa in rassegna le donne nel cinema e nella vita di Hitchcock per poi introdurre il bianco e nero di "Persona" di Ingmar Bergman. Sguardo polacco su Wojtyla in "Da un Paese lontano" di Krzysztof Zanussi, martedì 3 agosto alle 21.

Suo anche l'occhio che guarda "Corpo Estraneo" nella serata di mercoledì 4 agosto e "Etere" in quella di giovedì 5 agosto. Il produttore Mauro Berardi introduce venerdì 6 agosto alle 21 "Le Rose del Deserto" di Mario Monicelli. Doppia proiezione, alle 20.45 e alle 23 di sabato 7 agosto per "I Due Papi" di Fernando Meirelles. È "Una pura formalità" quella che mette in scena domenica 8 agosto Giuseppe Tornatore. Lo segue lunedì 9 agosto Nikita Mikalkov con "12", remake de "La parola ai giurati" di Sidney Lumet. Il regista e sceneggiatore Massimo Nardin, martedì 10 agosto presenta "Solaris" di Andreij Tarkovskij, mercoledì 11 agosto "Tarkovskij Cinema Prayer".

E giovedì 12 agosto "Stalker". Padre Gianni Guido Bormolini introduce venerdì 13 agosto all'opera più alta e profonda della produzione di Franco Battiato, "Messa Arcaica". "Maria Figlia del Suo Figlio" di Fabrizio Costa, sabato 14 agosto, propone il racconto della storia di Maria di Nazareth. Si prosegue domenica 15 agosto alle 21 con "La Sottile Linea Rossa" di Terence Malik e lunedì 16 agosto con "Nazarin" di Luis Buñuel, autore anche de "La Via Lattea" di martedì 17 agosto.

Brucia un "Corazón Ardiente" mercoledì 18 agosto. Ad introdurre il film di Andres Garrigò è il presidente di MediCinema, Maurizio Minchella. In anteprima nazionale, venerdì 20 agosto arriva la docu-fiction "Siate pronti. Le chiavi di Papa Celestino V" di Luke Anthon e Giuseppe Tandoi, alla presenza di Lino Capolicchio. Un classico come "La Tunica" di Henry Coster, sabato 21 agosto, precede di un giorno la presentazione alle 19 di "Progetto Davka" di Maurizio Di Veroli.

I canti liturgici ebraici lasciano il posto domenica 22 agosto alle 21 a "Il Grande Dittatore" di Charlie Chaplin. "Decalogo", I e II, di Krzysztof Kieślowski, lunedì 23 agosto è introdotto dal regista Antonio Farisi che martedì 24 agosto introduce anche "Il mio nome è Thomas" e mercoledì 25 agosto "Fratello Sole, Sorella Luna" di Franco Zeffirelli. Giovedì 26 agosto alle 19 incontro con Abel Ferrara, regista del film "Mary" e "The Addiction" in proiezione giovedì 26 agosto.

Chiudono "MediCinema 2021", "Il Figlio Sospeso" di Egidio Termine, giovedì 27 agosto alle 19, "La Vita Nascosta" di Terrence Malik, sabato 28 agosto alle 21, e "Il Tormento e l'Estasi" di Carlo Reed, domenica 29 agosto alle 21.

Per ulteriori informazioni:
www.ilvoltosullacitta.it