cultura

"Sagra Eccellente dell'Umbria", oro per la Rimpatriata e la Sagra degli Umbrichelli

domenica 18 luglio 2021

Monteleone d'Orvieto ha vinto con la sua storica Rimpatriata e la sua Sagra degli Umbrichelli, che ogni anno si tiene nell’antico borgo dell’Alto Orvietano. Una storia, quella della Rimpatriata, che rivive anche nelle pagine di un libro "La Rimpatriata" a cura di Livia Di Schino e Sergio Giovannini (Intermedia Edizioni) e sul profilo Facebook "La Rimpatriata". Una pubblicazione del 2015, fortemente voluta dall’allora presidente della Pro Loco, Angelo Vittori, che ne curò la presentazione.

Per questo non sembra un caso che sia stato proprio lui, presente all’incontro in veste di consigliere regionale dell’Unpli, a prendere la pergamena di premiazione del primo classificato alla "Sagra Eccellente dell'Umbria" per l'anno 2019 che riporta un connubio che ormai negli anni è diventato un segno distintivo del comune: Rimpatriata e Sagra degli Umbrichelli.

La comunicazione ufficiale della vittoria monteleonese, resa pubblica nel pomeriggio di venerdì 16 luglio a Santa Maria degli Angeli di Assisi, è stata resa nota dallo stesso Vittori ai membri dell'Associazione Pro Loco di Monteleone d’Orvieto, guidata da Stefano Cappelloni, nella mattinata di domenica 18 luglio, quando ad essere stato consegnato è stato anche il premio di 5.000 euro. Una bella sorpresa che inorgoglisce chi negli anni si è impegnato per il paese.

“E’ stato un momento emozionante - ha commentato il consigliere regionale Unpli e referente delle Pro Loco dell'Orvietano, Angelo Vittori (nella foto), unico monteleonese presente all’assegnazione del premio -. Questa vittoria rappresenta il giusto riconoscimento per tutti coloro che hanno dato vita e permesso di dare continuità, anche con grandi sacrifici e spesso togliendo del tempo alle proprie famiglie, alla Rimpatriata e alla Sagra degli Umbrichelli, rendendole importanti segni distintivi della nostra comunità.

Grazie al sindaco di Assisi, Stefania Proietti, e al presidente Unpli Umbria, Francesco Fiorelli, che hanno presenziato l’assegnazione della premiazione. A decidere che Monteleone d'Orvieto sarebbe salita nella parte più alta del podio della 'Sagra Eccellente dell’Umbria' è stata la commissione composta dal presidente e dal segretario Unpli, oltre a rappresentanti di Camera di Commercio, Regione Umbra, Università degli Studi di Perugia, Anci e Coni. Grazie!".