cultura

"L'Assunzione della Vergine", finanziato l'intervento di restauro del dipinto

sabato 17 luglio 2021

La Fondazione Carivit ha concesso un contributo di 3.416 euro al Comune di Acquapendente per la realizzazione di un intervento di restauro sul dipinto ad olio su tela dedicato a "L’Assunzione della Vergine" (117x93 cm). Ignoto l’autore anche se comunque proveniente con certezza in ambito laziale ed operante nel territorio alto viterbese in un arco di tempo compreso tra il 1660 ed il 1680.

Il progetto rientra nella vasta programmazione del soggetto giuridico di diritto privato senza fini di lucro e con piena autonomia gestionale per il perseguimento dei propri fini istituzionali ed in grado di mettere a disposizione per l’anno corrente uno stanziamento di 20.000 euro per contribuire, attraverso il sostegno ad iniziative come questa, alla valorizzazione ed alla tutela dei beni culturali “minori” di proprietà pubblica presenti sul territorio provinciale.

Il restauro verrà seguito direttamente come partner collaborativo dal DIBAF dell’Università degli Studi della Tuscia che metterà a tale riguardo a disposizione le proprie strutture scientifiche e didattico-formative. La richiesta di restauro è stata voluto fortemente dal dottor Andrea Alessi, direttore del Museo Civico e Diocesano del Comune di Acquapendente. La collezione di dipinti, affreschi, incisioni e sculture collocate sia nel Palazzo Vescovile che nella Pinacoteca di San Francesco si arricchiranno quindi presto di una nuova opera fruibile e con esposizione garantita al pubblico.