cultura

Scuola di Musica "Casasole" e Filarmonica Mancinelli a "Umbria Jazz For Kids"

venerdì 16 luglio 2021

Nuova avventura musicale per i giovani allievi della Scuola Comunale di Musica "Adriano Casasole" di Orvieto e della Filarmonica Luigi Mancinelli - Banda Città di Orvieto. L’appuntamento è per sabato 17 luglio, alle 11 ai Giardini del Frontone, a Perugia, per l’edizione estiva di "Umbria Jazz For Kids". 

Il rapporto musicale avviato nel 2019 con la prima edizione invernale di UJ4KIDS organizzato al Teatro del Carmine di Orvieto non si è spento nemmeno quando le distanze sono state ampliate dalla pandemia e, grazie alla tenacia degli insegnanti e degli allievi, è stato possibile continuare a programmare per riuscire, oggi, a proporre un nuovo progetto che coinvolge oltre 30 giovani allievi e una orchestra di musica popolare. 

"Lazzaro e i suoni del vento", questo il titolo dello spettacolo che sarà presentato a Umbria Jazz For Kids, è una storia-musicale per bambini liberamente tratta dal film “Lazzaro Felice" di Alice Rohrwacher vincitore del premio per la migliore sceneggiatura al Festival di Cannes del 2018. Un racconto che, grazie ai “suoni del vento”, trasporta i ragazzi in un tempo in cui la vita era scandita dai ritmi della natura e da quelli ripartire per raccontare le tradizioni e valori della nostra terrà. Come d’incanto il piccolo Lazzaro scopre che intorno a lui ogni cosa può diventare musica e trasformarsi in un grande concerto da suonare, immaginare e ascoltare. 

Protagonisti musicali saranno i giovani allievi della Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole” di Orvieto e del progetto “SaràBanda” della Filarmonica Luigi Mancinelli - Banda Città di Orvieto. SaràBanda è una delle esperienze più interessanti del panorama bandistico nazionale per l’integrazione tra pratica musicale e mondo scolastico. Un progetto, nato in collaborazione tra Filarmonica Mancinelli, Scuola Casasole e Istituto Comprensivo Orvieto-Baschi, che negli anni ha saputo coinvolgere più di 50 bambini in età scolare che si sono avvicinati alla musica, all’apprendimento di uno strumento a fiato, e infine allo studio musicale.

Altrettanto sarà una sorta di “prima esperienza” per una formazione bandistica giovanile nel partecipare con oltre 30 elementi ad un evento di Umbria Jazz For Kids, con un progetto che si concentra sulla musica popolare e le tradizioni storiche del territorio. In “Lazzaro e i suoni del vento”, i ragazzi ritroveranno le sonorità della storia musicale dell’Umbria, grazie al supporto de La Compagnia de la Panatella, la libera orchestra di musica popolare che da anni lavora alla riscoperta dei suoni della tradizione e che nel 2018 ha scritto ed eseguito “Corri Lazzaro, la canzone originale del film dell’affermata regista umbra. 

L’appuntamento da non perdere è dunque per sabato 17 luglio, alle 11 ai Giardini del Frontone a Perugia, per l’edizione estiva di Umbria Jazz For Kids, con “Lazzaro e i suoni del vento”, i giovani allievi della Filarmonica Luigi Mancinelli - Banda città di Orvieto, della Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole” di Orvieto e la Compagnia de la Panatella - Libera orchestra di musica popolare.