cultura

"Passeggiando sotto i platani, un percorso di Storia"

venerdì 16 luglio 2021

Sul Lungolago di Bolsena, presso il Piazzale Dante Alighieri, nei giorni di sabato 17 e domenica 18 luglio, dalle 10 del mattino fino al tramonto, si potrà visitare una mostra storico-fotografica a cura di Mario Di Sorte. L'evento speciale è realizzato dal Club Idrovolanti Bolsena - La Fenice -  in collaborazione con la Pro Loco e con il patrocinio del Comune di Bolsena e del Club per l’UNESCO Viterbo Tuscia.

"Passeggiando sotto i platani, un percorso di Storia" è il tema dell'evento che, oltre ad essere un tributo alla città di Bolsena, ai suoi abitanti e al territorio, offrirà al pubblico due giornate di spensieratezza e di svago da trascorrere rigorosamente all’aperto nel pieno rispetto delle previste norme di prevenzione e sotto la supervisione della Protezione Civile.

Il percorso storico, volutamente cronologico, contempla la riproduzione di antiche stampe e fotografie, include alcune cartoline illustrate e documenti storici appartenenti ad un arco temporale dal 1500 al XX secolo. Immagini che testimoniano certamente il passare degli anni ma, cosa ancora più importante, fanno notare l’assenza di stravolgimenti paesaggistici o strutturali in un sito di straordinaria importanza storica e ambientale come Bolsena e i suoi dintorni.

"Osservando la mostra saremo portati a fare raffronti tra il prima e il dopo, ci troveremo a rivivere ricordi e a ritrovare qualcosa che tenevamo stretta dentro di noi. Diverse auto e moto storiche faranno da cornice all'iniziativa e, sottofondo, c i accompagnerà la musica di Dj Pax" affermano gli organizzatori che, sotto la supervisione della Protezione Civile di Bolsena, inviteranno costantemente il pubblico a rispettare le norme di prevenzione contemplate.