Quindici volte "Est Film Festival", cinque pellicole in concorso e otto giorni di ospiti

"Organizzare con mille incertezze un evento eÌ€ a dir poco complesso, prima di tutto per la mancanza di tempo e, inoltre, per l’importante riduzione di fondi dovuta alla crisi, che ha colpito indistintamente pubblico e privato". L'Associazione Culturale "Factotum" ha comunque provato a fare del suo meglio, rispondendo all'emergenza Covid con una programmazione di ripartenza "perché continuare ad esserci vuol significare sperare di poter tornare a splendere nel 2022".
Dopo la quinta edizione di "Civita Cinema" andata in scena a Bagnoregio da giovedì 1° a domenica 4 luglio e prima della quinta di "Cinema & Terme" in programma a Viterbo venerdì 10 settembre – nel mezzo, c'è spazio anche per la musica del 16esimo JazzUp Festival atteso nel capoluogo della Tuscia da giovedì 5 a martedì 10 agosto – è la volta di uno degli appuntamenti più longevi, ovvero "Est Film Festival", giunto quest'anno alla 15esima edizione.
Otto le date – in presenza e ad ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti – al Cinema Multisala Gallery di Montefiascone, in Via Cardinal Salotti Snc, anziché nella consueta cornice di Piazzale Frigo e della Rocca dei Papi, rispettando tutte le norme di prevenzione sanitaria. Obbligatorio, quindi, l'uso della mascherina ed il distanziamento per tutti gli eventi realizzati grazie al sostegno di istituzioni, sponsor e partner che non smettono di credere nel festival e in chi lo organizza.
Programma alla mano, si inizia sabato 24 luglio alle 11 con il documentario partecipato "Tutte a casa. Memoria digitali da un mondo sospeso", del Collettivo Tutte a Casa, nato da oltre 8.000 video-diari girati con il cellulare da 500 donne durante il lockdown. A seguire, incontro con Eleonora Marino e Francesca Zanni. Alle 17 "Se ho vinto se ho perso", storia dei Kina, uno dei gruppi di spicco della scena musicale europea, e incontro con il regista Gian Luca Rossi.
Alle 21.30 torna Alice Rohrwacher. La regista e sceneggiatrice premiata due volte al Festival di Cannes, riceverà l'Arco di Platino di Eff 2021 – Premio Italiana Assicurazioni. Durante l'incontro saranno proiettati i cortometraggi "Quattro Strade" e "Omelia Contadina" e, a seguire, il film "Corpo Celeste". "Spadò. Il Danzatore Nudo" è, invece, il titolo del documentario dedicato ad Alberto Spadolini che sarà presentato dal regista Riccardo De Angelis domenica 25 luglio alle 11.
"Il Caso Braibanti", incentrato sulla figura del poeta e drammaturgo Aldo Braibanti, vittima di uno dei processi politici più discussi della storia del Novecento italiano, è la proposta di Carmen Giardina in programma per le 17. Protagonista della serata, a partire dalle 21.30, sarà il regista Francesco Bruni, già vincitore del Premio del Pubblico di Eff 2012 che riceverà l'Arco di Platino – Premio Città di Montefiascone per il film "Scialla". A seguire, la proiezione del suo "Cosa sarà".
La vacanza-avventura di tre amici ventiquattrenni che per dieci giorni scoprono l'Europa Orientale è al centro del film "Est" che sarà presentato lunedì 26 luglio dal regista Antonio Pisu. Martedì 27 luglio, invece, la Sezione Lungometraggi accende il proiettore per "Regina", storia di un padre, una figlia e un segreto. Al termine, incontro con il regista Alessandro Grande. A Montefiascone, mercoledì 28 luglio alle 21.30 anche Andrea De Sica per presentare "Non mi uccidere".
"Guida romantica a posti perduti", insolito road movie di una coppia di sconosciuti attraverso l'Europa, fa scalo nella città falisca giovedì 29 luglio alle 21.30. Alla proiezione, segue l'incontro con la regista Giorgia Farina. L'intenso "Non odiare" che vede sul grande schermo Alessandro Gassmann è atteso per venerdì 30 luglio alle 21.30. Ne parla con il pubblico il regista, Mauro Mancini. Sabato 31 luglio, alla stessa ora, è la volta delle premiazioni.
Saranno assegnati l'Arco d'Oro e 500 euro al Miglior Lungometraggio Premio Creval e l'Arco d'Argento e 500 euro al Miglio Documentario Premio Centro Iniziative Culturali Montefiascone. Alle 21.45, la proiezione del film vincitore dell'Arco d'Oro 2021, scelto tra le cinque pellicole in concorso dalla giuria della Sezione Lungometraggi presieduta da Giampaolo Sodano e composta da Danilo Maestosi, Erminia Pellecchia, Ambrogio Lo Giudice e Francesca Brunori.
Per ulteriori informazioni:
www.estfilmfestival.it

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.