cultura

"Stagioni", recital di poesia degli autori dell'antologia dell'Accademia Barbanera

martedì 6 luglio 2021

L'Arena del Lido Camping di Bolsena farà da cornice domenica 11 luglio alle 17.30 al recital degli autori dall'antologia "Stagioni" curata dall'Accademia Barbanera, liberamente ispirata alla poesia dello scrittore, pedagogista, giornalista, poeta e partigiano italiano, specializzato in letteratura per l'infanzia, Gianni Rodari, dal titolo "Le Stagioni"

Primavera è una giovinetta
con in bocca la prima violetta.
Poi vien l’estate, nel giro eterno,
ma per i poveri è sempre inverno.
Vien l’autunno dalla montagna
ed ha l’odore di castagna.
Vien l’inverno dai ghiacciai
e nel suo sacco non ha che guai.

Il pomeriggio sarà presentato da Fabio D’Amanzio, con l'accompagnamento musicale del violino del Maestro Leonardo Ceccani. "Questa poesia - spiegano gli organizzatori - ci è sembrata piuttosto semplice, ma efficace, rappresentativa delle stagioni, paragonando la vita umana alle stagioni stesse. Le stagioni della vita sono soggettive e non corrispondono al periodo temporale scandito dalla natura, sono una metafora utile a capire molte cose della nostra esistenza. La primavera profumata e colorata, profondi segni vitali di rinascita, l’estate calda e rovente, l’autunno tiepido e triste ed infine l'inverno il periodo in cui ci sentiamo stagnanti, ci trasciniamo a fatica indossando vestiti pesanti.

Con la presente antologia, come Accademia Barbanera, in questi tempi difficili, di isolamento, di crisi sanitaria, economica e sociale cerchiamo di mantenere viva la necessità di coltivare i propri pensieri, versi liberi, un esercizio culturale, per mantenere resistente una socializzazione, dei contatti spirituali e umani. Abbiamo raccolto ben 55 poeti da tutta Italia, con un carattere anche internazionale, vista l’adesione di una poetessa svizzera ed un poeta canadese. Una grande partecipazione trasversale con il messaggio della poesia.

Abbiamo raccolto versi e frasi speciali legate ai quattro periodi che scandiscono i nostri anni e che a loro modo riescono a donarci sensazioni uniche, dal bianco e freddo inverno alla rinascita dei colori della primavera, dal caldo e dalla luce dell’estate ai colori stemperati dell’autunno. Da leggere e conservare con piacere un appuntamento periodico di Accademia Barbanera".