cultura

Il musicista Gianfranco Foscoli gira ad Orvieto il nuovo videoclip

mercoledì 30 giugno 2021

Orvieto si trasforma in un set cinematografico. Tra lo stupore compiaciuto ed incuriosito della gente del luogo ed i turisti che affollano la città, in questi giorni è capitato di imbattersi per le vie del centro, nella troupe della Gianfranco Foscoli Production, intenta a girare il videoclip del nuovo brano inedito, "Dove Sei", scritto dallo stesso Gianfranco Foscoli insieme ai coautori Alaimo e Pasquariello. Il brano è prodotto dal prestigioso editore Bagutti, a cui sono legate pochissime orchestre e artisti, e solo di primissimo piano come Gianfranco Foscoli, protagonista di questo sodalizio ormai da tre anni.

Lo stesso brano, che sarà inserito nel nuovo album di Gianfranco Foscoli è, attualmente, in procinto di uscire nella compilation riservata alle Grandi Orchestre Italiane – Balla Italia n.5, un brano pop bellissimo, che presentato in anteprima proprio dal responsabile delle Edizioni Musicali Bagutti, Ivan Marchini. Si tratta di un brano fresco, radiofonico, un bel moderato per il momento post Covid, purtroppo, dove ancora non si potrà ballare. Il regista del video è lo stesso Gianfranco Foscoli, già titolare di molti successi sul genere. Con questo videoclip racconta la storia di un amore tra due ragazzi, il cantante dell'orchestra, Marco Pettinari, e una nota modella dell’Agropontino, Vanessa Zanella, che purtroppo però ad un certo punto termina lasciando lo stesso protagonista nella speranza di un ritorno.

Nelle riprese sono stati coinvolti anche esercizi pubblici storici della città: la Bottega Michelangeli, la Profumeria Duranti, il Bar Duomo e la Fioreria Medici. Un ottimo presupposto, dunque, ad un lavoro che si annuncia splendido. Il clou delle riprese è avvenuto nella giornata di domenica 27 giugno in Piazza Sant’Andrea, al cospetto della Chiesa dei Santi Andrea e Bartolomeo, su gentile concessione della Diocesi di Orvieto-Todi. Lo stesso Gianfranco Foscoli si è esibito per la “pellicola” con uno splendido pianoforte a coda bianco insieme alla sua magnifica Orchestra Spettacolo.

La realizzazione del videoclip, oltre all’artista e all’editore Bagutti, sta interessando tutte le istituzioni dell’Orvietano, e soprattutto  l’Amministrazione Comunale di Orvieto, che nella persona del sindaco, Roberta Tardani, da sempre attenta alla promozione turistica e del territorio, si è detta molto soddisfatta della iniziativa, proposta dallo stesso Bagutti e dall’artista. Visto il successo previsto, chissà che non ne seguano altre con Foscoli e il proprio editore, che vale annovera sul proprio canale YouTube ufficiale, dove sono caricati i successi di Foscoli, 100 milioni di visualizzazioni e quasi 100.000 iscritti, molti dei quali favoriti anche dallo stesso artista. 

Grande apporto sulla sicurezza e rispetto delle norme anti-covid è stato fornito dal tenente colonnello Alessandra Pirro, comandante della Polizia Locale di Orvieto e da tutti gli agenti di Orvieto così come da Mario Gaddi, in rappresentanza della Protezione Civile, che ha messo a disposizione dell’artista, e della troupe, il personale a tutela delle attività turistiche e quotidiane della città, durante le riprese. Resta l'attesa per dell’uscita ufficiale del video che verrà preannunciata a breve.
 
 

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.