cultura

"Dalla fornace alla decorazione della ceramica". Visita al Museo della Città e laboratorio di decorazione

mercoledì 30 giugno 2021

Con l’arrivo del caldo e dell’estate la Cooperativa "L'Ape Regina" di Acquapendente propone un tuffo nel passato con un laboratorio creativo dedicato alla ceramica. "Ci sporcheremo le mani con i colori come veri decoratori ceramisti!" promettono, annunciando l'appuntamento di domenica 4 luglio, dalle 10 alle 13, quando le sale del Museo della Città si trasformeranno in una vetrina piena d’ispirazione per la creazione di un manufatto in ceramica decorato con le proprie mani insieme alla bravissima ceramista decoratrice Tiziana Lombardelli.

Elena de L’Ape Regina condurrà alla scoperta delle ceramiche esposte nel Museo della Città che sono state ritrovate nei “butti” sotto Acquapendente. Sarà possibile ammirare brocche, piatti, catini, porta spezie e moltissimi oggetti di 600 anni fa, usati dai “fornaciari” per dare vita a bellissimi oggetti dagli svariati usi. Con Tiziana, poi, ci si trasformerà in artigiani decoratori per la realizzazione un manufatto.

"Ci trasferiremo nel suo laboratorio 'Altro Tempo' - affermano dalla Cooperativa - e con lei decoreremo una campanella o un piattino … non poniamo limiti alla vostra creatività, prendendo spunto dalle decorazioni e dalle forme delle opere che abbiamo visito esposte in museo. La tecnica della costruzione e della decorazione della ceramica è identica da millenni, soprattutto se gli oggetti vengono creati a mano come faremo noi. Sarà quindi una bellissima giornata dedicata all’arte e alla creatività che ci farà sentire veri artigiani ceramisti.

L'appuntamento è presso il Museo della Città di Acquapendente (Palazzo Vescovile, Via Roma n. 85). Il costo è di 16 euro partecipante, comprensivo del biglietto d’ingresso al Museo della Città.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni (entro le 18 di sabato 3 luglio):
388.8568841 (anche WhatsApp) - eventi@laperegina.it
https://laperegina.it/event/artigiani-ceramisti/