cultura

Giuseppe Zeno mattatore, in scena con un "Faust" brillante e tragicomico

martedì 29 giugno 2021
di Davide Pompei

In tv, è stato da poco, e sarà nuovamente, il ginecologo Domenico Gambardella accanto a Mina Settembre, alias Serena Rossi, come lui di Napoli. In teatro, invece, dove ha esordito nel 1997 con "Le Troiane" di Euripide, l'attore 45enne si cimenta con una rilettura dell'opera più famosa di Goethe. Diretto da Stefano Reali, Giuseppe Zeno torna ad interpretare Faust, Mefistofele e tutti gli altri personaggi maschili dello spettacolo ispirato a "Il Dottor Faustus" di Marlowe e "UrFaust" di Goethe, in una performance funambolica, virtuosistica, e fisicamente acrobatica, al limite del circense.

Il contesto è quello della prima edizione de "I Viaggi dell'Arte dell'Estate Ronciglionese", la rassegna culturale estiva promossa dal Comune di Ronciglione in collaborazione con l'Associazione Culturale "Artenova" di Roma, sotto la direzione artistica di Gino Auriuso che mette in cartellone undici spettacoli dal vivo nel Parco Pubblico "Don Pacifico Chiricozzi" con nomi come Corrado Tedeschi, Gaia De Laurentiis, Marco Falaguasta e, sabato 28 agosto alle 21, l'imperdibile "Faust" con Giuseppe Zeno insieme a Monica Dugo.

Il testo – ora brillante, ora tragico, ora comico, ora farsesco – è una riflessione sulla caducità dell’essere umano, e sull’impossibilità di accettare l’indifferenza in cui il mondo digitale sembra confinarlo. Un mondo in cui la rinuncia al tatto, alla lotta, al rischio, alle sensazioni, e in definitiva al contatto fisico, è diventato una prigione, più che una garanzia di benessere. Il protagonista attraversa con ironia, sarcasmo e momenti di irresistibile comicità il dramma prometeico dell’uomo di ogni tempo, alla continua ricerca dell’immortalità, l'unica cosa che veramente gli importa.

"Abbiamo voluto puntare sullo spettacolo dal vivo come elemento di socializzazione e nuova rinascita – commenta il sindaco, Mario Mengonidopo mesi molto duri, fatti di sacrifici e restrizioni. Di certo, poter godere in sicurezza di spettacoli di qualità, trovando refrigerio nel verde del nostro Parco Pubblico Comunale sarà una vera boccata di ossigeno per tutti durante le prossime serate estive". Il costo del biglietto è di 5 euro e la biglietteria verrà gestita dall'Associazione Artenova. Prevendite già disponibili su www.ciaotickets.com.

Per ulteriori informazioni:
366.9731522