cultura

Presentato il cartellone di "Estate2021". "Un palcoscenico naturale, una stagione per rinascere"

venerdì 25 giugno 2021
di Davide Pompei

Recital, danza, cinema, monologhi, sport e tantissima musica. Mette insieme "tutto quello che fa spettacolo nella bella stagione del Trasimeno" il cartellone "Estate2021" stilato dal Comune di Castiglione del Lago, insieme a numerose realtà, e presentato giovedì 24 giugno a Palazzo della Corgna. Nuovo format e un'offerta importante per il palcoscenico naturale di uno de "I Borghi più belli d'Italia".

"Un programma realizzato insieme – ha detto il sindaco, Matteo Buricoin un momento nel quale non sapevamo cosa sarebbe successo in estate. Siamo una piccola città umbra, ma abbiamo grandi ambizioni. Vogliamo far diventare Castiglione del Lago un catalizzatore di eventi e di cultura, non solo per noi ma, insieme al Trasimeno, per tutta l’Umbria, la Toscana e le regioni vicine".

"Siamo stati determinati e ambiziosi – ha aggiunto la vicesindaco, Andrea Saccosenza farci spaventare dalle prescrizioni imposte per il contenimento della pandemia, cercando di sfruttare al massimo la Rocca Medievale, un luogo splendido che ha il vantaggio di essere molto vasto e che, quindi, ci consente agevolmente di distanziare i posti seduti".

Si prosegue spediti, dunque, dopo il prologo della quarta edizione di "Castiglione Cinema – RdC incontra", il convegno internazionale della Rete Faro Italia con la passeggiata patrimoniale alla presenza dei rappresentanti del Consiglio d'Europa, il transito de "La Colonna della Libertà", il Blues Lake Drops in occasione della Festa della Musica e il secondo "Triathlon del Castiglione" sul Lungolago.

Sabato 26 giugno si accende, infatti, "La Notte Romantica" e, fino a domenica 27 giugno il Campionato Italiano di Kitesurf. Tra luglio e settembre è lungo l'elenco degli artisti pronti ad esibirsi: Gabriele Mirabassi, Robert Taufic e Naomi Berrill per "Idee Musicali", Vinicio Capossela, Ramberto Ciammarughi e Eugenio Allegri per "Lacustica".

E ancora James Senese, Bombino, Kora Hero e Noreda Graves per "Trasimeno Blues", Banco del Mutuo Soccorso, Area Open Project, Arti e Mestieri e Semiramis per "Trasimeno Prog", Stefano Ragni, Alberto Maria Riva, il Duo Gazzana e il Quartetto Ascanio per il Festival di Musica Classica, Giorgio Montanini per il "Nutria Stand Up Comedy".

Riccardo Onori Trio feat. Saturnino per il "Mammut Jazz Festival", Stuart Braithwaite, Elio Germano e Theo Teardo per lo "Zal Fest". Un grande lavoro di raccordo per incastrare i tasselli di un grande mosaico che consolida manifestazioni storiche e lancia sempre di più le nuove come Green Music, RoccaCinema e l'Isola di Einstein, solo per citarne alcune.

L'obiettivo è non fare un evento spot, ma replicabile e messo in un contenitore per implementare una comunicazione chiara e un marketing territoriale coerente. "Gli eventi – ha detto il sindaco – devono durare negli anni per poter evocare Castiglione del Lago in Italia e a livello internazionale. E oggi, nel 2021, abbiamo un cartellone di eventi non da semplice cittadina ma da vera città".