ONE 2021
cultura

Paola Rizzittelli presenta "Il Marketing del Benessere. Il cambiamento necessario per una nuova economia"

venerdì 25 giugno 2021

In un'epoca di cambiamento come quella che stiamo vivendo siamo chiamati a riesaminare il concetto stesso di benessere, la percezione del suo significato e degli stili di vita necessari a garantirlo. Il benessere nelle sue declinazioni di fisico, mentale, ambientale, relazionale e spirituale concorre a creare individui sani, ad alzare le difese immunitarie, a prevenire la malattia. Appuntamento per discutere della cosiddetta Wellness Economy, l’Economia del Benessere, e delle sue possibilità di rilancio lunedì 12 luglio alle 19, ad Orvieto, con la presentazione del libro "Il Marketing del Benessere. Il cambiamento necessario per una nuova economia" di Paola Rizzitelli, esperta del settore.

L’evento è organizzato in collaborazione con la Fondazione per il Centro Studi Citta di Orvieto presso il DigiPass, Giardino dei Lettori della Nuova Biblioteca Pubblica "Luigi Fumi" in Piazza Febei, 1, nell'ambito degli appuntamenti culturali di "ONE - Orvieto Notti d'Estate 2021". L’autrice, esperta di marketing, comunicazione e pubbliche relazioni, arriva nel territorio umbro dopo aver vissuto in varie regioni d’Italia ed aver sperimentato, sulla sua persona, il cambiamento come forma di sviluppo, e le sinergie del Benessere come strumento di prevenzione.  In collaborazione con la Fondazione per il Centro Studi della Citta di Orvieto proporrà una riflessione sulle nuove opportunità di sviluppo che proprio l’area Benessere può offrire. Insieme, stanno progettando un percorso di formazione teorico-pratico sul tema, a supporto del rilancio strategico dell’economia del territorio, valorizzando le sue risorse e professionalità.

Il libro. "Il Marketing del Benessere", che vede la prefazione di Claudio Pagliara, medico oncologo e Presidente dell'Associazione La Medicina Olistica, propone una nuova visione del marketing: non più ad appannaggio esclusivo di un commercio aggressivo che manipola gli acquisti, ma come strumento di guida alla scelta migliore per la salute e il Benessere dell’individuo e della collettività. Per fare questo propone di ristrutturare un marchio (re-branding), di applicare un nuovo processo strategico finalizzato allo scambio di valore e alla sinergia sia territoriale sia intersettoriale.

Sempre più imprese e professionisti appartenenti alla Wellness Economy - che coinvolge settori del food, beauty, hospitality, ma anche dei centri benessere, della medicina preventiva, del mondo olistico e del sano stile di vita e del turismo - stanno infatti capendo che il Benessere è il frutto di una co-produzione fra chi offre e chi sceglie un prodotto o un servizio, in grado di portare un miglioramento, o di mantenere una condizione di salute globale. I partecipanti saranno accolti da un welcome drink con i prodotti del territorio.

L'autrice. Con l’ideazione del brand e movimento “Sinergie per il Benessere” ha fatto la sua scelta: occuparsi dei settori della Wellness Economy, usando il marketing e la comunicazione come i veicoli di “abitudini sane”. Da oltre dieci anni affronta lo sviluppo del settore, cura aziende e protagonisti dei diversi ambiti, organizza corsi e seminari e porta la sua esperienza in eventi e convegni; oggi è una delle massime esperte in Italia su questo tema.

Sta creando una rete in continua crescita che intende collegare centinaia di imprenditori e professionisti che si impegnano a migliorare il Benessere delle persone, andando di conseguenza a migliorare le proprie aziende. Le piaceva dire di essere nata tre volte: a Bari, a Bologna e ad Arco, ed ora una quarta nel borgo di Pievelunga, nel Comune di Parrano, dove vive combinando lavoro e progetti con l’indispensabile contatto con la natura.

Per garantire spazi congrui alle misure di sicurezza sarà accolto un numero massimo di 60 partecipanti. È gradita la prenotazione all'indirizzo corsi@orvietostudi.it oppure telefonicamente al numero 0763.341795 (dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13).

Per ulteriori informazioni:
paola@sinergieperilbenessere.com  
www.sinergieperilbenessere.com