cultura

Terza edizione per "Cinema sotto le Stelle". Undici proiezioni per un'estate di ripresa

martedì 22 giugno 2021
di Davide Pompei

Tre diverse location, undici proiezioni e due serate speciali. Formula semplice quanto efficace quella che vede nuovamente collaborare l'Amministrazione Comunale di Monteleone d'Orvieto con la Pro Loco, il Circolo Arci di Santa Maria e il Comitato Pro San Lorenzo per realizzare la terza edizione di "Cinema sotto le Stelle", la rassegna estiva di cinema all'aperto che invita a spegnere il cellulare ed accendere il proiettore per godere, in tutta sicurezza, della bellezza della settima arte.

Si inizia dai Giardini Pubblici della frazione di Santa Maria. Qui mercoledì 23 giugno alle 21 sarà proiettato "Sole a Catinelle", il film campione d'incassi di Checco Zalone. Venerdì 25 giugno, alla stessa ora, largo al capolavoro d'animazione Disney "Zootropolis", venerdì 2 luglio ai sentimenti di "Colpa delle Stelle" e venerdì 9 luglio a "Grand Budapest Hotel", scritto, diretto e co-prodotto da Wes Anderson, con tratti mutuati dal genere del caper movie.

Quattro anche gli appuntamenti nei Giardini Pubblici di San Lorenzo. La proposta per venerdì 16 luglio è "Quasi Amici – Intouchables" diretto da Olivier Nakache e Éric Toledano. Seguono venerdì 23 luglio "Saturno Contro" del regista italo-turco Ferzan Özpetek, venerdì 30 luglio il musical "The Greatest Showman" di Michael Gracey e venerdì 6 agosto "Il Diritto di Contare" diretto da Theodore Melfi e candidato a Oscar Golden Globe.

In Piazza Garibaldi, venerdì 27 agosto, arriva "Frankenstein Junior", e, con un biglietto d'ingresso di 4 euro (gratuito sotto i 3 anni), "Il Re Leone" e "Jojo Rabbit", rispettivamente nelle serate di giovedì 12 agosto e venerdì 20 agosto. "Visto l'apprezzamento degli scorsi anni – sottolineano dal Comune – ci siamo adoperati per riuscire anche quest'estate ad organizzare una rassegna di cinema all'aperto nel rispetto di normative stringenti e in tempi molto brevi.

L'auspicio è di poter offrire finalmente a residenti e visitatori momenti di svago e spensieratezza, da trascorrere in compagnia della propria famiglia e dei propri amici o con il piacere solitario con una programmazione fresca e divertente che ponte attenzione a tutte le fasce di età e alle diverse tematiche sociali. Ringraziamento per il prezioso contributo l'Associazione Turistica Pro Loco e per la collaborazione il Circolo Arci di Santa Maria e il Comitato Pro San Lorenzo".

Per ottemperare alle disposizioni anti contagio in vigore, tutti gli appuntamenti saranno ad ingresso limitato. L'ingresso sarà possibile previa prenotazione che dovrà essere presentata tramite sms o messaggio WhatsApp al numero 339.5216798 o alla pagina Facebook del Comune di Monteleone d'Orvieto entro le 19 della stessa serata. I posti verranno pre-assegnati nel rispetto delle disposizioni in materia di prevenzione, rispettando il distanziamento ad eccezione di familiari e conviventi. In caso di maltempo le proiezioni saranno annullate e posticipate.