cultura

Proiezioni e talk in presenza per la quarta edizione di "Castiglione Cinema – RdC incontra"

giovedì 17 giugno 2021
di Davide Pompei

Sette appuntamenti, tre giorni e tre location per la quarta edizione di "Castiglione Cinema 2021 – RdC incontra", il festival promosso dalla Fondazione Ente dello Spettacolo e nato in occasione del 90esimo anniversario della Rivista del Cinematografo, con lo scopo dichiarato di fare incontrare i territori con i più grandi protagonisti del mondo del cinema, della tv e del giornalismo. Prendendo in prestito il titolo di uno dei film in rassegna, con l’ausilio di uomini e donne di cinema e spettacolo, giornalisti e personalità della cultura si proverà a ragionare sugli scenari post-pandemici, focalizzandosi in primis sulle traiettorie umane. Una suggestione racchiusa nella headline "Cosa sarà. Appunti di viaggio per il futuro".

La riconquista di spazi della collettività e socialità, dando a tutti gli appassionati della settima arte la possibilità di godere di una rassegna culturale e cinematografica in presenza, passa per il coinvolgimento della città di Perugia che ha deciso di entrare a far parte del progetto, aprendo le porte del Teatro Morlacchi giovedì 17 giugno alle 19 a Pupi Avati, pronto a girare in Umbria. L'occasione è la presentazione del film "Lei mi parla ancora", per la prima volta sul grande schermo, preceduta da un talk nel corso del quale il regista bolognese passerà in rassegna il suo percorso artistico e personale. "Un incontro straordinario in un teatro storico – sottolinea Davide Milani, presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo – dopo mesi duri.

È un messaggio di speranza per il mondo della cultura e la società. Questa quarta edizione del nostro festival accade in un momento difficile, ma abbiamo voluto tenere fede al progetto nato a Castiglione del Lago e che ora si arricchisce di questa tappa nel capoluogo umbro per mettere in dialogo il pubblico e i protagonisti del cinema". L'appuntamento in Piazza Mazzini, cuore di Castiglione del Lago, è per venerdì 18 giugno alle 17.30 per "Immagina, impara. Il cinema a scuola oltre la Dad" e alle 18.30 con "Questa sera si recita in famiglia" in compagnia di Ricky Tognazzi e Simona Izzo. Alle 20.30, invece, alla Rocca del Leone, "La vita viene prima" con Francesco Bruni e, a seguire, la proiezione gratuita di "Cosa sarà".

Si prosegue sabato 19 giugno alle 11.30 di nuovo in Piazza Mazzini con l'incontro "È il borgo, bellezza!" che vedrà dialogare Davide Rampello e Fiorello Primi, presidente del Clube de "I Borghi più belli d'Italia" che sostiene la manifestazione fin dalla sua prima edizione. Alle 18 spazio a Chiara Francini, che racconterà i segreti del sul suo ultimo libro, "Il cielo stellato fa le fusa". Un'ora dopo, nella stessa location, a Lucia Mascino e Massimiliano Gallo verrà consegnato il Premio Toni Bertorelli – Controluce, nato per ricordare il grande interprete scomparso nel 2017 e conferito ad attori e attrici fuori dai canoni consueti e che, indipendentemente dal fatto di essere o meno protagonisti, hanno dato prova di interpretazioni particolarmente originali.

Assegnato da una giuria composta da Marco Bellocchio, Valeria Ciangottini, Piera Degli Esposti, Steve Della Casa, Fabio Ferzetti, Roberto Herlitzka, Mario Martone e Davide Milani, è realizzato dallo scultore Giorgio Crisafi. La chiusura, alle 20.30, alla Rocca del Leone è con Federico Zampaglione dei Tiromancino, regista di "Morrison". Titolo dell'incontro, “Dove tutto è a metà”. Coinvolte anche le scuole del territorio con attività interattive dedicate nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola. Tutti gli incontri saranno trasmessi in differita sulle emittenti del Circuito Corallo. La rassegna, in collaborazione con la Società Cooperativa Lagodarte, rappresenta "una grande opportunità per il territorio, su cui continuare a investire".

Per ulteriori informazioni:
www.castiglionecinema.it