cultura

"Amo il mio territorio. In viaggio per Acquapendente, Onano e Proceno"

giovedì 17 giugno 2021

Conclusa la seconda edizione dell'iniziativa "Scuole in Festa" promossa dall'Istituto Omnicomprensivo "Leonardo da Vinci" di Acquapendente consistente quest’anno in una mostra dei lavori prodotti dagli alunni di tutti gli ordini di scuola - Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo e Secondo Grado - prevista nelle giornate di venerdì 4 e lunedì 7 giugno e poi prorogata fino a sabato 12 giugno, per consentire ai numerosi genitori e nonni affluiti al Chiostro di San Francesco di poterla  visionare. La mostra, con esposizione di disegni, plastici e pannelli raffiguranti i luoghi di interesse non solo di Acquapendente, ma anche dei paesi limitrofi di Onano e Proceno, è avvenuta nel pieno rispetto della normativa anti Covid.

L’iniziativa "Scuole in Festa", oltre alla mostra, comprendeva anche la presentazione della preziosa guida turistica "Amo il mio territorio. In viaggio per Acquapendente, Onano e Proceno" realizzata dagli stessi alunni guidati dagli insegnanti. La pubblicazione è il coronamento di un ampio progetto interdisciplinare intitolato "Amo il mio territorio" che coinvolge, ogni anno, tutti gli ordini di scuola. L’opera è frutto di un lavoro durato due anni scolastici, ideato dalla Commissione "Scuola e Territorio" dell’Istituto composta dalla dirigente scolastica Luciana Billi, Francesco Biscardi, Gabriella Brenci, Stefania Brinchi, Rosanna Ceccarelli, Anna Farnia, Maria Rita Fulvi, Salvatore Paioletti, Eleonora Privitera, Alessandra Rosatelli, Patrizia Rosatelli, Laura Taschini, Serena Venanzi e Caterina Venturini.

Gli alunni, tramite le informazioni fornite dagli insegnanti e opportuni approfondimenti e attività, hanno potuto conoscere i principali luoghi di interesse, tradizioni e apprezzare le meraviglie che il nostro territorio offre.Hanno  rielaborato e  prodotto i testi scritti sulla pubblicazione e li hanno poi tradotti in lingua francese e inglese (le lingue studiate dagli alunni nell'Istituto). Inoltre, hanno rappresentato, tramite disegni e plastici, gli innumerevoli luoghi di interesse presenti nella guida. Ad arricchire il volume una bellissima mappa del territorio, realizzata sempre dagli alunni. Il  fine è stato quello di rafforzare le azioni di educazione alla cittadinanza attiva e voler promuovere negli alunni la formazione di una coscienza civile e del senso di appartenenza al territorio per farlo apprezzare, ma soprattutto amare sin da piccoli.