cultura

Tutti i premiati del progetto "Parole Antiche, Eroi Moderni"

martedì 15 giugno 2021

Dopo un anno e mezzo di attività, incontri, dibattiti e approfondimenti, si è concluso il percorso legato al progetto "Parole Antiche, Eroi Moderni". Una ricca e innovativa offerta culturale rivolta ai più giovani. Il bando, promosso dal Comune di Baschi, ha arricchito ulteriormente l'iniziativa ideata dalla ricercatrice e grecista Rachele Pierini, che ad inizio 2020 era riuscita ad aggiudicarsi un finanziamento dell'associazione Americana "Society for Classical Studies", nell'ambito del progetto "Classics Everywhere".

Al primo posto si è classificata Gaia Bellocchio, al secondo posto Giulia Mechelli, al terzo Gaetano Sestili. La giuria, composta dalle ricercatrici Rachele Pierini e Lucia Raggetti, con il sindaco di Baschi, Damiano Bernardini, ha poi assegnato dei premi speciali: "originalità" ad Anita Crucitti, "accuretezza" a Neri Terrani, "attinenza" a Flavia Crispo e "attinenza" con un pari merito tra Chiara Biagini e Flavia Crispo.

Tutti i partecipanti si sono cimentati in una serie di lavori riguardanti diverse discipline, dimostrando talento, passione e interesse. Gli organizzatori si sono adoperati per mettere a disposizione un'occasione di elevato spessore culturale, che ha consentito ai ragazzi di mettersi alla prova e sperimentare. Una piccola ma significativa ricompensa dopo i tanti sacrifici dell'ultimo anno.