cultura

"AperiLibro" al Community Hub "Lo Scalo". Parole di carta e dialoghi dal vivo tra aperitivi, autori e libri

martedì 15 giugno 2021

Sarà il libro "Mamma ultrà" (Intermedia Edizioni) di Nastascia Casciani ad aprire, giovedì 17 giugno, alle 18.15, la stagione 2021 di "AperiLibro", la formula del Community Hub "Lo Scalo" che porta gli autori in mezzo ai tavoli degli aperitivi per parlare dei propri lavori in un’atmosfera di piacevole rilassamento.
 
"Mamma ultrà" - il volumetto che apre la rassegna - è un divertente e ironico "manuale di formazione" di una mamma ignara del gioco del calcio e dei suoi riti alle prese con la "carriera" sportiva del figlio. Nel libriccino si incontra il variopinto popolo dei calciofili per "interposto parente", i cerimoniali degli allenamenti e delle disfide, le dotte valutazioni in tema di equipaggiamenti e tattiche ma anche non scontate considerazioni  su calcio e diritti dei bambini, calcio ed educazione, calcio e diversità. 
 
Il mese prosegue giovedì 24 giugno, sempre alle 18.15, con la graphic novel "Basaglia. Il dottore dei matti" (BeccoGiallo Editore), opera di Andrea Laprovitera (sceneggiatore) e Armando "Miron" Polacco (disegnatore) ispirata alla figura del padre italiano dell’antipsichiatria Franco Basaglia. A Raffaele Iacarella (psicologo-psicoterapeuta) il compito di dialogare con Laprovitera e con Giuseppe Cantarini, medico psichiatria e psicoterapeuta, invitato a testimoniare sul senso e sugli esiti delle idee del “padre” della 180. 
 
Martedì 29 giugno, sempre alle 18.15, Guido Barlozzetti, giornalista RAI e scrittore, presenta "E venne il modo di ripensare il mondo", il nuovo libro di Franco Raimondo Barbabella pubblicato da Intermedia Edizioni. Dinanzi all’inaspettato dei nostri tempi, due intellettuali di formazione filosofica tornano ad esplorare la straordinaria avventura del pensiero critico che, in Grecia, circa 25 secoli fa, liberandosi dalla dogmatica e dagli incantesimi, si emancipò dal mito per fondare le città della scienza e della filosofia. Un dialogo “controvento”, per dare spazio alla riflessione e a nuove interpretazioni del mondo.
 
Per ulteriori informazioni:
0763.532837 - 0763.531343 - www.loscalo.org 
https://www.facebook.com/loscalo.hub/