cultura

"Orvieto Città Aperta", ricorre il 77esimo anniversario del Patto

lunedì 14 giugno 2021

Ricorre lunedì 14 giugno il 77esimo anniversario della dichiarazione di "Orvieto Città Aperta". "Una data molto importante per tutti noi - sottolinea il sindaco, Roberta Tardani - una giornata storica che preservò Orvieto dai bombardamenti evitandole la perdita di vite umane e la distruzione del grande patrimonio storico e artistico di cui il Duomo è simbolo per eccellenza. 

Un giorno che vogliamo celebrare con gratitudine, ricordando coloro che furono i protagonisti di quel gesto che salvò la nostra città: il Colonnello Alfred Lersen, comandante delle truppe tedesche di stanza ad Orvieto e il comandante inglese Richard Heseltine. Personalmente ricordo anche con grande piacere l’incontro che ebbi con i familiari del comandante Alfred Lersen due anni fa a pochi giorni dal mio insediamento alla carica di primo cittadino. 
 
Nel 2020 purtroppo la pandemia da Covid-19 ha limitato tutti gli spostamenti e le iniziative, compresa la celebrazione del Patto 'Orvieto Città Aperta'. Finalmente ora si può tornare a viaggiare pertanto invitiamo ancora una volta ad Orvieto i familiari del Colonnello Larsen per celebrare con noi, a fine estate, l’iniziativa in ricordo del Patto 'Orvieto Città Aperta'". 
  
Il 14 giugno 1944 il Tenente Colonnello Alfred Lersen, comandante delle truppe tedesche di stanza ad Orvieto, scrisse una lettera che salvò la città e gli orvietani da una sicura distruzione. La comunicazione, indirizzata agli alleati che stavano avanzando e che erano arrivati già alle porte di Orvieto, conteneva la richiesta di considerare Orvieto Città Aperta. Il patto proposto avrebbe consentito agli alleati di occupare la città senza ricevere, da parte dei tedeschi, nessuna opposizione.
La proposta venne accettata e Orvieto non subì alcun danno. 
 
Il 15 novembre 2016, Manfred Lersen, figlio dell’ufficiale tedesco che insieme a Richard Heseltine, l’ufficiale maggiore del comando inglese alleato, scongiurarono il bombardamento di Orvieto, ha donato alla Città la macchina da scrivere con cui nel 1944 venne redatto il documento che dichiarava “Orvieto Città Aperta”. 
 
In quell’occasione il Comune di Orvieto in collaborazione con l’Associazione ApertaMenteOrvieto ha istituito la celebrazione - il 14 giugno di ogni anno - della liberazione della città dalle truppe di occupazione con la manifestazione Orvieto Città Aperta 14 giugno. Un giorno da ricordare. 
 
Un’occasione per commemorare quello storico evento e per ricordare l’importante ruolo svolto dai tre principali protagonisti della storia: il comandante Lersen che scrisse la lettera, monsignor Francesco Pieri allora vescovo di Orvieto che aveva creato le condizioni affinché si concretizzasse tale volontà, e il comandante inglese Richard Heseltine che ricevette la missiva e rese nota la storia.