cultura

"Castel Viscardo verso il Museo Dinamico". Passeggiata in notturna tra i primi insediamenti delle fornaci e la Valle del Paglia

lunedì 14 giugno 2021

Dopo le difficoltà dei mesi scorsi, il Comune di Castel Viscardo, seppure nel pieno rispetto delle normative anti Covid, sta cercando gradualmente di riprendere il ritmo degli eventi estivi. Un'organizzazione serrata, apprezzata in tutto il comprensorio, di quel vasto cartellone noto come "Agosto Castellese". Se per sabato 26 giugno è già stato annunciato il concerto al tramonto al Parco del Pinaro, Luogo del Cuore del FAI, per sabato 3 luglio è in arrivo un altro interessante appuntamento.

Si tratta di "Castel Viscardo verso il Museo Dinamico", una passeggiata patrimoniale in notturna tra i primi insediamenti delle fornaci e la Valle del Paglia. "L’iniziativa - spiegano gli organizzatori - è stata realizzata con il contributo della Regione Umbria (l.r. 24/2003) e si inserisce nel più ampio progetto dei Musei in Rete per il territorio, in sinergia con l’Ecomuseo del Paesaggio Orvietano per una migliore conoscenza del territorio, ma anche dell’area museale attiva (in attesa della fine lavori del Parco Archeologico di Coriglia e della realizzazione della Sala Etrusco-Romana).

Si propone di scoprire le bellezze toccando alcuni punti di interesse archeologico e naturalistico: il Museo etnografico, appunto, ma anche i primi insediamenti delle fornaci a Castel Viscardo, la vecchia strada delle Riperotte che portava a Monterubiaglio, la valle del Paglia da dove si risalirà sino all’Altopiano dell’Alfina". Il programma prevede il ritrovo alle 17.30 in Piazza IV Novembre (sede del Gruppo di Protezione Civile Comunale).

Qui i partecipanti (massimo 40) verranno sottoposti al triage per poi effettuare l’iscrizione con il pagamento della quota per la cena. Alle 17.45 è prevista la partenza per la passeggiata verso il Museo Etnografico di Castel Viscardo inserito nel circuito dell'EcoMuseo del Paesaggio Orvietano. Alle 18.15 si parte per l’escursione su un percorso di circa 11 chilometri (circa 3 ore e mezza di camminata). Per le 22.15 circa è previsto l’arrivo alla pizzeria "Quattro Stagioni" per il ristoro finale (il costo è di 12 euro con prenotazione per i soli partecipanti alla camminata)".

Per poter partecipare all’evento, è necessario prenotare entro e non oltre le 14 di venerdì 2 luglio al numero 329.2081122.