cultura

"Alla scoperta della mitologia greca" con il Teatro Null

lunedì 14 giugno 2021

Il Teatro Null, nell’ambito del SI.BI.LA.BO. Festival 2021, presenta per la Biblioteca Comunale di Gradoli, "Alla scoperta della mitologia greca", venerdì 18 giugno alle 17 in Piazza Luigi Palombini con Gianni Abbate e Ennio Cuccuini. "Uno degli aspetti principali che caratterizzano la Grecia antica - affermano dal Teatro Null - è la mitologia, che si conosce sia per la ricchezza dei miti che per il gran numero di divinità, le cui gesta sono arrivate fino ai giorni nostri. In questo progetto parleremo innanzitutto di Gea che fu la progenitrice del mondo e degli dei dell’Olimpo.

Poi incontreremo Zeus e scopriremo la sua storia, di come sia sopravvissuto alla furia del padre Crono, che dopo aver appreso da un oracolo che un suo figlio l’avrebbe spodestato, incominciò a divorare tutti i suoi figli che la moglie Rea partoriva. Ma lei, per salvare l’ultimo figlio, Zeus, andò a partorire a Creta e diede da mangiare a suo marito Crono un grosso sasso avvolto nelle fasce.

Così credendo che fosse il figlio lo ingoiò, mentre il futuro "padre degli Dei" poté crescere in segreto, allevato in una grotta da una capra chiamata Amaltea e protetto dai pastori dell'isola, divenendo da grande il capo dell’Olimpo. Andando avanti troveremo Ade, Demetra e Persefone, poi l’epica evasione di Dedalo dal labirinto di Minosse e altri miti ancora, il tutto in racconti appassionanti e approfondimenti creati in maniera accattivante e divertente.

Per ulteriori informazioni:
347.1103270 – www.iportidellateverina.it 

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.