cultura

Ultimati i lavori di ristrutturazione post-sisma, riapre la Chiesa dei Santi Pietro e Cesareo

venerdì 11 giugno 2021

Domenica 13 giugno riaprirà al culto la Chiesa Parrocchiale dei Santi Pietro e Cesareo di Guardea, chiusa dal 2016 a causa dei danni del terremoto del Centro Italia. Alle 11, monsignor Giuseppe Piemontese, vescovo di di Terni-Narni-Amelia, presiederà la solenne concelebrazione eucaristica insieme al parroco don Donat Katawa e alla presenza delle autorità, tra cuil il prefetto di Terni, Emilio Dario Sensi, il questore, Bruno Failla, i vertici di Carabinieri, Guardia di Finanza e Vigili del Fuoco e dei sindaci del territorio. 

Gli interventi post sisma 2016 sono stati finalizzati al consolidamento statico per la completa rifunzionalizzazione dell’edificio, attraverso lavori mirati alla risoluzione dei danni causati dagli eventi sismici, in particolare il danneggiamento dell’arco trionfale prodotto dall’evento tellurico del 30 ottobre 2016. L’edificio di culto è stato inserito nell’elenco delle chiese che la Diocesi di Terni-Narni-Amelia aveva indicato, in base all’ordinanza n. 23/2017 del Commissario del Governo per la ricostruzione, per la messa in sicurezza con interventi finalizzati a garantire la continuità dell’esercizio del culto, finanziati da parte del Commissario Straordinario per la Ricostruzione.

I lavori di ristrutturazione hanno avuto inizio ad ottobre del 2018. Durante le lavorazioni è stato riscontrato un grave pericolo di distacco dell’intera struttura pittorica dell’altare del presbiterio con fessurazioni importanti sulla volta, occultate da antiche opere di restauro. Pertanto sono state redatte due varianti ai lavori di restauro, che hanno permesso l’ulteriore intervento con il distacco dell’intera opera pittorica ed il consolidamento della sottostante volta. L’aggravio di costo degli ulteriori lavori è stato finanziato dalla struttura commissariale e dai fondi dell’8×Mille della CEI. I lavori si sono conclusi il 20 maggio 2021.

"Sarà un momento molto importante per i fedeli - afferma il sindaco e presidente della Provincia, Giampiero Lattanzi - ma anche per l’intera comunità di Guardea. La nostra chiesa parrocchiale torna finalmente ad essere aperta, grazie all’impegno delle istituzioni e della CEI che hanno permesso di individuare i fondi necessari a poter eseguire i lavori finalizzati a rendere di nuovo fruibile la chiesa. La sua restituzione al culto ha molti significati oltre a quello religioso, infatti, essa si inserisce in un periodo in cui gli effetti della pandemia sembrano attenuarsi facendo intravedere uno spiraglio in questa lunga e sofferta vicenda. Riaprire la chiesa nel giorno del Beato Pascuccio è quindi anche un simbolo di ripartenza".