cultura

Musica e nuovi eventi accendono "OrvietoEstate". Arrivano Diodato, Silvestri, Ghemon e Cristicchi

giovedì 10 giugno 2021
di Davide Pompei

Dal silenzio forzato dei mesi scorsi ad un'esplosione, seppure ordinata, di vita. Mai come quest'anno c'è voglia di partecipazione e di ripartenza. A scandirla sarà "OrvietoEstate", il calendario degli eventi presentato giovedì 10 giugno nella Sala Consiliare del Comune che, da giugno a settembre, animerà piazze e luoghi della cultura. Un contenitore di musica per tutti i gusti, teatro e cinema, ma anche sport e motori che riaccende manifestazioni consolidate e nuove iniziative.

È questo il caso di "Orvieto Sound Festival", organizzato insieme alla Otr Live che, sotto la direzione artistica di Pino Strabioli e con il Pozzo di San Patrizio stilizzato come logo "sonoro", porta all'ombra del Palazzo del Capitano del Popolo giovani e big della scena musicale italiana, molti dei quali reduci dai successi di Sanremo. Si parte martedì 20 luglio con Diodato e Greta Zuccoli, mercoledì 21 luglio largo a Ghemon e Folcast e giovedì 22 luglio a Daniele Silvestri ed Erica Mou. Biglietti già disponibili su www.ticketone.it.

Musica leggera, anzi leggerissima preceduta da quella di "OrvietoMusica", il festival internazionale di musica da camera diretto da Nyela Basney. Tre settimane – da giovedì 20 giugno a domenica 11 luglio – di workshop, esibizioni, lezioni di lingua e cultura italiana. Quattro i concerti in altrettante location: sabato 26 giugno al Museo Archeologico Nazionale, giovedì 1° luglio al Teatro Mancinelli, martedì 6 luglio alla Sala Expo, venerdì 9 luglio nella Chiesa di Sant’Andrea.

Dislocata negli spazi espostivi di Palazzo Coelli, Museo Faina, MODO - Museo dell'Opera del Duomo e Sotterranei del Duomo e Palazzo Negroni, "LivioOrazioValentini100", la mostra diffusa dedicata all'artista orvietano nel centenario della nascita che si aprirà sabato 19 giugno. È il Palazzo del Capitano del Popolo, invece, l'inedita location di "Orvieto Comics 7", mostra mercato del fumetto con esposizioni, conferenze e ospiti del mondo dell'illustrazione, prevista sabato 26 e domenica 27 giugno.

Nuova formula, ma sempre nel segno della grande atletica leggera anche per il Memorial Coscioni, giunto all'undicesima edizione e organizzato dalla Libertas Orvieto in collaborazione con l’Associazione "Luca Coscioni". Attesi 300 atleti. Per via delle restrizioni dovute al Covid e di fronte all'incertezza di poter utilizzare lo Stadio "Luigi Muzi", dopo lo stop dello scorso anno, il meeting internazionale quest’anno verrà sostituito da una corsa di 5 chilometri su strada, anziché su pista, in programma domenica 27 giugno.

Pronta a brillare anche la terza edizione di "ONE. Orvieto Notti d'Estate", la rassegna curata da Cantiere Orvieto che da lunedì 5 luglio a venerdì 20 agosto farà fiorire il Giardino dei Lettori della Nuova Biblioteca Pubblica "Luigi Fumi" con proiezioni cinematografiche, rappresentazioni teatrali, incontri e appuntamenti speciali, su prenotazione, come quello di giovedì 8 luglio che riporterà a Orvieto Simone Cristicchi, in Piazza Duomo, tra parole e musica, così come fu nel 2020 con Giovanni Allevi.

Da martedì 13 luglio a lunedì 31 agosto al Teato Mancinelli porte aperte alla lirica con i corsi, i concorsi e i concerti di "Spazio Musica", la rodata manifestazione diretta dal soprano Gabriella Ravazzi. Piazza Duomo diventerà una grande milonga da venerdì 23 a domenica 25 luglio per il ritorno di "Orvieto Tango Festival". Si accenderà di suggestione sabato 7 agosto con l'omaggio ad Ennio Morricone. Le sue colonne sonore immortali saranno eseguite al piano dal figlio, Andrea.

Il contesto è quello della quinta edizione del Festival Internazionale "Green Music" diretto dal Maestro Maurizio Mastrini, che proporrà anche altri due appuntamenti sullo sfondo del Tempio Etrusco del Belvedere. Altra novità per Orvieto, prossima ad essere presentata, è il quinto Festival della Piana del Cavaliere che, da mercoledì 1° a domenica 12 settembre, porterà al Mancinelli, in Duomo e all'Albornoz musica, classica e lirica, ma anche teatro, danza e pittura.

"Il vero volto di Dante Alighieri. Sulle tracce del Sommo Poeta a Orvieto" è il titolo della mostra prevista da martedì 14 settembre a domenica 28 novembre al Museo "Claudio Faina". Oltre all'annunciata esposizione del curioso dipinto del Dante barbuto che lascerà il Municipio, sono previste anche altre iniziative a cura della Scuola Comunale di Musica "Adriano Casasole" per celebrare i 700 anni della morte di Dante Alighieri e 100 anni dalla scomparsa di Luigi Mancinelli.

Quest'ultimo sarà uno dei cinque eventi che organizzerà la Scuola tra agosto e settembre, oltre a recuperare la tradizione del Concerto di Mezz'Agosto per celebrare la Festa di Maria Assunta, Patrona del Comune, sabato 14 agosto. In autunno, il suono sarà quello dei motori. Da venerdì 22 a domenica 24 ottobre, lungo i tornanti della Strada Statale 79 Bis, tornerà l'evento motoristico per eccellenza della città, ovvero la Cronoscalata della Castellana.

"Ci Casco. Metti in moto l’inclusione", il titolo dello show motoristico che sabato 4 settembre, in Piazza d'Armi, all'interno dell'ex Caserma Piave, coinvolgerà normodotati e diversamente abili per promuovere i temi dell’inclusione sociale. Domenica 19 settembre, invece, romba "Motor in Show", un'esposizione di super car, macchine d’epoca e tuning accompagnata da spettacoli motoristici e iniziative sull’educazione stradale dedicate ai più piccoli.

La mattina di venerdì 18 giugno, intanto, arriveranno in Piazza del Popolo, dove ci sarà il controllo orario da parte dei commissari di percorso di ACI Terni, i circa 500 equipaggi che prenderanno parte alla cosiddetta "corsa più bella del mondo", ovvero quella della 1000 Miglia. Polvere di stelle, infine, da martedì 21 a sabato 25 settembre per la quarta edizione di "Orvieto Cinema Fest", il festival internazionale di cortometraggi che tornerà al Teatro Mancinelli. Nelle prossime settimane, la presentazione della Stagione.

"Finalmente – ha detto il sindaco, Roberta TardaniOrvieto riparte, in sicurezza grazie allo sforzo organizzativo e logistico di cui ringrazio in particolare Ufficio Cultura e Turismo, Polizia Locale, Protezione Civile e Forze dell'Ordine, con un programma di eventi estivi, ricco e variegato. Un mix di manifestazioni e iniziative che esprime il concetto di città viva che fa parte del nostro messaggio di promozione turistica. Con unione di intenti e coordinamento, evitando sovrapposizioni.

E dando dignità ad ogni singola manifestazione. L’esperienza della scorsa estate ci insegna che la guardia non va abbassata. La governance degli eventi, però, era uno degli aspetti che andava affrontato. Questa stagione di appuntamenti è un invito ai turisti e un modo per ringraziare i concittadini che, dopo mesi di buio, hanno bisogno di respirare. Ripartiamo con grande desiderio e voglia di fare per ridare luce alla città". E, parola degli organizzatori, "non finisce qui".