cultura

Con il Centro Musicale 2 PLAY di Porano, l'esperienza della musica si celebra sul web

giovedì 10 giugno 2021

Al Centro Musicale 2 PLAY di Porano è tutto pronto per coronare al meglio la fine dei corsi annuali e augurare a tutti una splendida Estate. Un evento diverso dal solito a causa delle restrizioni legate al Covid-19 che hanno impedito l’organizzazione del tradizionale concerto finale. "2 PLAY Summer Show – The Music School Experience" sarà, infatti, un appuntamento in diretta streaming su YouTube che ripercorrerà i momenti più interessanti dell’anno appena concluso, tra lezioni, esibizioni ed esperienze creative e di condivisione a cui solo la passione per la musica è in grado di dar vita.


 
Il Centro Musicale 2 PLAY è una realtà attiva dal 2016 che ha sempre portato avanti un approccio informale e giocoso all’apprendimento musicale, nell’ambito del quale imparare a suonare uno strumento significa prima di tutto suonare insieme ed essere partecipi di un’esperienza comune. Alla luce di questo affrontare un anno di corsi nel rispetto delle norme anti-covid con l’impossibilità di svolgere attività di gruppo, di fare eventi live e laboratori di musica d’insieme è stato particolarmente difficile.



Ma il necessario distanziamento fisico non è certo corrisposto al distanziamento umano ed emozionale ed è per questo che nel corso dei mesi l’associazione culturale 2 PLAY ha cercato di creare diverse occasioni alternative di incontro nel mondo “virtuale”. Ciò è stato possibile attraverso l’uso della tecnologia e dei social e all’implementazione tecnica conseguita grazie a iniziative e progetti, sostenuti in primis dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, che consentiranno all’associazione culturale 2 PLAY di mettere a frutto la gestione di questi nuovi linguaggi come ricchezza per il futuro.



Rappresenta dunque una degna conclusione e allo stesso tempo un nuovo inizio l’evento finale in programma per domenica 13 giugno alle 18, grazie al quale il Centro Musicale 2 PLAY vuole far vivere al pubblico l’atmosfera che si respira quotidianamente in una “scuola di musica” e più in generale in un luogo deputato alla cultura, alla formazione e alla crescita personale e interpersonale per mezzo delle arti. Per assistere alla diretta sul canale YouTube del Centro Musicale 2 PLAY è possibile cliccare sul seguente link https://youtu.be/Wfd4hk9c9A0 o collegarsi alla pagina Facebook ufficiale dell’associazione http://facebook.com/associazione2play.