cultura

"Antonio Marroni ed il suo mondo artistico". Visita guidata dal figlio Mario alla mostra antologica

giovedì 10 giugno 2021

Visita speciale promossa dalla Delegazione FAI del Lago Trasimeno alla mostra che rende omaggio ad Antonio Marroni per i cento anni dalla nascita. Per sabato 12 giugno ha organizzato una visita guidata condotta dal figlio dell’artista, Mario Marco Marroni, che è stato anche curatore della esposizione antologica presso Palazzo Corgna a Città della Pieve.

L’esposizione ripercorre la grande versatilità e poliedricità di Antonio Marroni attraverso opere degli anni della formazione, quelle della sperimentazione artistica, gli arazzi dipinti e le grandi vedute della città;  le opere figurative e quelle dell’astrattismo proprio di Marroni: i “pensatoi”.

Un omaggio indispensabile che la città ha tributato all’artista che tanto ha dato a Città della Pieve in idee, lavoro e partecipazione attiva alla vita culturale e sociale. Opere su carta e su tela, ma anche sculture in gesso e cartapesta che mostrano quanto  fosse poliedrico Antonio Marroni, capace di muoversi fra tecniche diverse, materiali e strumenti  disparati, uno degli ultimi artisti artigiani capaci di costruire con l’arte valorizzando gli elementi che sceglieva.

Saranno il figlio e alcuni allievi di Antonio a condurre gli amici del FAI attraverso le sale del Palazzo Corgna di Città della Pieve.
La mostra su Marroni, che sta per chiudere i battenti, è come detto un omaggio al pittore che l’Amministrazione Comunale di Città della Pieve ha scelto di dedicare a dicembre 2020. L’occasione che aveva dato l’avvio all’evento erano i cento anni dalla nascita dell’artista, evento interrotto dalle restrizioni per il contenimento della pandemia.

La sua riapertura ha visto già molti visitatori e un rinnovato. L’appuntamento, alle 16.30, è su prenotazione dal sito del FAI. Tutte le indicazioni anche sulla pagina Facebook della Delegazione FAI del Lago Trasimeno.