cultura

Un weekend di appuntamenti per aprire "Lugnano Summer Events 2021"

mercoledì 9 giugno 2021

Il Comune di Lugnano in Teverina ha organizzato, insieme alle associazioni del territorio, un programma di iniziative per l’estate denominato "Lugnano Summer Events 2021", il primo cartellone dopo la chiusura a causa della pandemia. "Un calendario di iniziative - sottolinea il vicesindaco, Alessandro Dimiziani - per un’estate che si preannuncia interessante per i nostri amati borghi in tema di presenze, con un’affluenza di nuovi turisti alla ricerca di nuove esperienze nei piccoli centri ancora poco conosciuti ma ricchi di tesori artistici e ricchezze paesaggistiche.

"Grazie anche alla rete de 'I Borghi più belli d’Italia in Umbria' – aggoinge – il Comune si sta impegnando per dare ai visitatori un’offerta di qualità coinvolgendo associazioni e strutture ricettive. Tre gli eventi del prossimo weekend che racchiudono la ricetta promozionale che da sempre propone questa amministrazione, il binomio cioè fra cultura e enogastronomia legata agli attrattori del territorio".

Si inizia venerdì 11 giugno alle 18 nella Piazzetta di Via Umberto I. Qui la Sezione dell’Unitre chiuderà l'Anno Accademico proponendo un tema che è stato quest’anno il leit motiv degli appuntamenti culturali vista la ricorrenza del settecentenario della morte di Dante Alighieri. Per l'occasione è prevista una breve conversazione con Antonio Fresa dal titolo "Dante e la bellezza" e, a seguire, un aperitivo in sicurezza. 

Sabato 12 giugno l’obiettivo si sposta sulla qualità di uno dei più prestigiosi prodotti del territorio grazie a una due giorni dedicata da Slow Food Umbria al tema dell'olio, culminante nella presentazione della prestigiosa "Guida agli Extravergini 2021" (Slow Food Editore). Domenica 13, alle 18, nella Chiesa di San Francesco si terrà un concerto dal titolo emblematico dedicato all’attuale momento di ripartenza e ritorno alla normalità dal titolo "Rinascita. Musiche per la ripresa. Concerto di Musica Classica del gruppo Ensemble Musae Jovis".

Il concerto prevede l’esecuzione di musiche di Giuseppe Torelli Isabella Leonarda Tomaso A. Albinoni, Evaristo F. Dall’Abaco Antonio L. Vivaldi. Ensemble musae jovis, Eleonora Aleotti soprano, Alessandro Mancuso, Mauro Stornelli violini Michele Pardee viola, Cristiano Bellavia violoncello, Enrico Mianulli contrabasso, Hermelyn Meinardi flauto, Allison Buck fagotto, Vera Alcalay clavicembalo, Giuseppe Schinaia organo e direzione. A fine concerto è prevista una visita guidata della chiesa.