cultura

Tutti sintonizzati, il Liceo Donatelli rappresenta l'Umbria in diretta radiofonica

lunedì 7 giugno 2021

Martedì 8 giugno, dalle 16 alle 17, il Liceo "R. Donatelli" di Terni parteciperà al contest radiofonico nazionale promosso da Voicebookradio attraverso il progetto "La voce della radio" per il quale la scuola è stata selezionata, unica in Umbria. Nei mesi scorsi il gruppo di lavoro di 26 alunni è stato formato dai docenti selezionati dal Liceo "Kennedy" di Roma, capofila del percorso formativo, valido anche come Percorso per le Competenze Trasversali (Pcto).

I ragazzi hanno imparato le tante competenze delle figure che lavorano per una radio: dallo speaker al direttore artistico, dallo station manager al tecnico del suono fino ad arrivare al social media manager e alle competenze amministrative e direttive necessarie alla creazione di una vera stazione radiofonica sul web. Ora è il momento della prima prova in diretta. La trasmissione che i ragazzi stanno preparando sarà frizzante e piena di bella musica ed è stata studiata sulla fascia oraria pomeridiana. Tra una canzone e l’altra si parlerà di vacanze, di scuola, di Terni e di Oceani…

"Sia i contenuti che la scelta della playlist musicale sono frutto della loro creatività e del confronto reciproco - commenta la professoressa Monica Petronio, che insegna Storia e Filosofia nel nostro liceo ed è tutor del progetto - i due speaker hanno frequentato un corso di dizione e tutto il resto del gruppo è molto motivato e coinvolto. Davvero la radio, che storicamente è il più vecchio dei media, dimostra ancora grande vitalità: i ragazzi la ascoltano in varie ore della loro giornata, ne seguono gli aspetti musicali e di informazione. E, da oggi, la fanno anche!".

Il contest sarà vinto, infatti, dalla scuola che durante la sua trasmissione totalizzerà il numero più alto di ascoltatori sintonizzati. Di qui, l'invito a partecipare collegandosi su www.voicebookradio.com