cultura

Riapre "La Serpara". Nel giardino di sculture, la mostra "Out of the Woods"

sabato 5 giugno 2021
di Davide Pompei

Ogni anno un'opera d'arte per far crescere "La Serpara", il giardino di sculture di Paul Wiedmer, alle porte di Civitella d'Agliano. Nel 2020, dopo 23 anni, l'emergenza sanitaria e le relative disposizioni per prevenire pericolose forme di assembramento e, quindi, il contagio tra le persone, avevano costretto ad annullare tutto, compresa la tradizionale festa organizzata in occasione dell'inaugurazione della nuova opera.

Quest'anno, invece, seppure con le opportune precauzioni, sarà possibile tornare a camminare tra le provocazioni artistiche del giardino che riapre ufficialmente domenica 13 giugno alle 15.30 con una giornata di eventi aperti al pubblico. Ospite, l'artista tedesca Susanne Neumann, che ha progettato un'installazione in corso di realizzazione nello spazio verde. Alle 16.30 si inaugurerà la mostra personale "Out of the Woods", in cui si affronta il suo rapporto congeniale con il bosco.

Da sempre, infatti, ne è affascinata. Nativa di Waldsassen – il cui significato è "coloro che siedono nel bosco" – in Italia ha trovato un rifugio importante nel Giardino di Daniel Spoerri a Seggiano, contornato da boschi sul Monte Amiata. Neumann interviene nel Padiglione Serpara, struttura posta all'inizio del giardino di sculture, con un quadro di sei metri composto da diverse tavole e raffigurante uno scorcio del bosco seggianese.

Posizionate davanti, appaiono quasi inserite nel quadro sculture costruite con legno riciclato da vecchie staccionate, specchi e tendine che richiamano le casette del cacciatore così tipiche della patria bavarese dell'artista. La mostra funge da anticipazione dell'opera che l'artista realizzerà in estate nel giardino di sculture di Paul Wiedmer e sarà seguita alle 17 da un talk che vede la partecipazione della giornalista RSI Sonja Riva.

"Out of the Woods", letteralmente "Fuori dal Bosco", sottintende "uno scampato pericolo, riferendosi in qualche modo alla situazione attuale di fuoriuscita incerta dalla pandemia globale". La giornata prevede alle 18.30 un momento performativo – “PicchioPinocchio. Il Latitante” a cura di Werther Germondari, che celebra i dieci anni della sua installazione per il giardino – e alle 19 la performance sonora dal titolo “Tying Sounds” con il saxofonista e musicologo Francesco Pecorari.

Durante l'evento non sarà possibile accedere al giardino in auto. Dopo averla lasciata in sosta in uno dei parcheggi di Civitella d'Agliano si può usufruire del servizio navetta, dalle 15.15 alle 21.15. Prima fermata, in Piazza Cardinale Dolci. Secondo stop, al parcheggio "Poggio della Fame", in prossimità del Discount Hurrà.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni (gradite):
0761.914071 – www.serpara.info