cultura

"Iva Barbabella...Il sapore aggiunto". Libro di ricette della Scuola Media "Signorelli"

sabato 5 giugno 2021

Nel pomeriggio di venerdì 4 giugno i ragazzi della classe II D della Scuola Media "Luca Signorelli" di Orvieto hanno presentato il libro "Iva Barbabella...Il sapore aggiunto" che hanno scritto e illustrato con alcune delle ricette recuperate dal fratello, il dottor Franco Barbabella, che ha finanziato la stampa del volume. Il libro è accompagnato anche da un graziosissimo segnalibro confezionato a mano.

"Ho conosciuto Iva - ha detto il sindaco, Roberta Tardani, prendendo parte all'iniziativa - quando con il Lions Club di Orvieto abbiamo realizzato il catalogo del merletto orvietano di cui la signora Barbabella era una delle più apprezzate interpreti. Abbiamo parlato a lungo delle sue passioni, il merletto, il corteo storico e la cucina, la nostra cucina, tradizioni del nostro territorio che rimandano alla nostra identità culturale.

È stato veramente bello ed emozionante vedere con quanta passione ed entusiasmo questi ragazzi hanno presentato il loro lavoro che contribuirà a tramandare le nostre tradizioni. La signora Iva era una orvietana vera e ai ragazzi ho detto di sentirsi fortunati a essere orvietani, a poter godere ogni giorno di tanta bellezza e a poter respirare a ogni passo arte, storia e cultura.

Voglio quindi ringraziare le ragazze e i ragazzi della II D Chiara Alfano, Ludovica Angeli, Mirlind Avdija, Lorenzo Bianchini, Sveva Cecchetto, Maya Cilauro, Gioia Custolino, Thomas Delli Poggi, Chiara Lior Doll, Alessandro Graziani, Ostap Holovko, Marco Lampredi, Giorgia Lazzarini, Francesco Marchi, Adriano Peresso, Luca Pontremoli, Giovanni Spatola, Antonia Stemate, Camilla Suadoni e Viola Vergari, i docenti e la dirigente scolastica dell'Istituto Comprensivo Orvieto-Baschi e naturalmente il dottor Barbabella che ha consentito oggi al passato di incontrare il futuro".