cultura

Da Orvieto si diffonda nel Mondo il messaggio profondo del Corpus Domini

sabato 5 giugno 2021
di Ass.ne Orvieto Città del Corpus Domini

Domani si celebra nel nostro Paese il Corpus Domini. Così anche ad Orvieto, dove Giovedì scorso è già stata celebrata la solennità nella giornata dell'istituzione. Infatti nel mondo Cristiano e in tante nazioni il giorno del Corpus Domini è festa nazionale. Purtroppo non in Italia non ad Orvieto dove è stato istituito e promulgato con Bolla Transiturus di Papa Urbano IV nel 1264.

Giovedì, in cattedrale, il nostro Duomo che, Santuario Eucaristico sin dal Medioevo, custodisce le reliquie del Miracolo di Bolsena, S.E.R. Mons. Gualtiero Sigismondi Vescovo di Orvieto e Todi, ha presieduto la solenne celebrazione eucaristica. La nostra associazione vuol rendere grazie a Sua Eccellenza Reverendissima per le riflessioni che ha voluto stimolare con le alte parole dell'omelia.

In particolare, facendo proprie, le parole che l'associazione Orvieto Città del Corpus Domini da sempre diffonde per promuovere il ruolo e la responsabilità di Orvieto, dei suoi Amministratori e delle istituzioni ed associazioni, della Comunità tutta, nel farsi motore ed amplificatore del Messaggio di Orvieto al Mondo. Messaggio di Orvieto profuso da San Paolo VI Papa che vide civitatis Urbisveteris supra montem posita. Buon Corpus Domini Mondo! Da Orvieto.