cultura

"La Notte degli Archivi", Viterbo e le sue generazioni

giovedì 3 giugno 2021

Anche quest’anno, e per il secondo anno consecutivo, l’Archivio Generale della Federazione delle Clarisse Urbaniste d’Italia, conservato presso il Monastero di Santa Rosa in Viterbo, parteciperà alla sesta edizione de "La Notte degli Archivi", programmata per venerdì 4 giugno 2021.
L'evento patrocinato dall'Associazione Nazionale Archivistica Italiana, rientra nel programma del Festival Archivissima. L’edizione 2021 sarà dedicata al tema "#generazioni".

L’Archivio, gestito insieme con la Biblioteca omonima dal Centro Studi Santa Rosa da Viterbo Onlus, conserva documenti antichi che parlano di donne di generazioni passate, della loro vita, della loro quotidianità e che, dialogando con il luogo, gli ambienti e tutte le altre testimonianze materiali in esse ancora conservate, ci raccontano una storia tutta ancora da scoprire.

Il video "Sapori e saperi: un ponte fra generazioni" con cui l'Archivio parteciperà all’evento permetterà a viterbesi e non di entrare proprio all’interno di questo mondo, alle radici della vita monacale. L’appuntamento è alle 18.30 sul sito www.archivissima.it.
 

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.