"Anime Prave" in mostra al Museo Colle del Duomo

Sabato 5 giugno, alle 19, il Polo Monumentale Colle del Duomo di Viterbo aprirà le sale del museo all’inaugurazione della mostra personale "Anime Prave" dell’artista Ludovica Iué. Si tratta di un percorso visionario alla scoperta di luoghi e personaggi dell’Inferno di Dante Alighieri. "Il ciclo pittorico - spiega l'artista - ripropone il fascino del pathos dantesco, un connubio tra materia e colore che rende immediata l’esperienza emotiva originata dalla consapevolezza di un dramma universale e senza tempo".
La lettura dell'Inferno ha generato in lei un'intuizione sensibile che l’ha spinta a raffigurare le anime nella loro penitente distorsione, cogliendo l’essere umano nella sua totale fragilità. Nella mancata espiazione, serpeggia fra i dannati ritratti la straziante angoscia e la rassegnazione alla perenne condizione di dolore.
L’arte è in questo caso un medium utilizzato dall’artista per indagare l’esistenza, un modo per dare forma alla propria proiezione del contrappasso ultraterreno. La mostra, organizzata con il patrocino dell’Accademia delle Belle Arti e della Società Dante Alighieri di Viterbo, verrà ospitata al Museo Colle del Duomo fino a sabato 19 giugno e sarà possibile visitarla tutti i giorni, dalle 10 alle 19.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.