cultura

Ceramica, c'è anche Orvieto nella mostra "Grand Tour" al Giardino Corsini di Firenze

domenica 30 maggio 2021

Ci sono anche opere della tradizione ceramica orvietana tra le 170 in esposizione da sabato 29 maggio a domenica 6 giugno presso la Limonaia di Giardino Corsini di Firenze nella mostra itinerante "Grand Tour della Ceramica Classica Italiana". L’iniziativa è organizzata da Aicc, l’associazione italiana delle città della ceramica di cui anche Orvieto fa parte, e da "Artigianato a Palazzo".

"Si tratta - spiegano dal Comune - di un viaggio tra storia, passione e bellezza attraverso la collezione di rappresentanza: un omaggio alla migliore produzione ceramica di foggia classica, secondo forme e decori che vanno dall’antichità all’età moderna.

L’esposizione, a cura di Jean Blanchaert, Viola Emaldi e Anty Pansera, è composta da oltre 170 opere uniche realizzate a mano, secondo i principi stilistici e formali legati all’artigianato artistico di 15 regioni per 46 comuni italiani di antica tradizione ceramica.

Le opere esposte sono riedizioni di pezzi storici o produzioni ispirate al gusto tradizionale, da oggetti di uso comune ad altri puramente decorativi: dall’Arcaico al tardo Medioevo, dal Rinascimento al Settecento, dal Neoclassico al Liberty, fino all’influsso del Design".

Nella giornata di venerdì 28 maggio, in occasione della presentazione alla stampa della mostra e dell’assemblea annuale di Aicc a Giardino Corsini, il sindaco di Orvieto Roberta Tardani ha visitato la mostra.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.