cultura

"Piccolo è bello", oltre 50 brani al primo Concorso Internazionale di Composizioni Originali per Banda Giovanile

mercoledì 19 maggio 2021

Sono scaduti sabato 15 maggio i termini per la presentazione dei lavori di "Piccolo è bello", il primo Concorso Internazionale di Composizioni Originali per Banda Giovanile promosso dalla Banda Musicale di Monteleone d’Orvieto d’intesa con il Comune, la Pro Loco e Scomegna Edizioni Musicali che si è occupata della promozione dell'iniziativa e che provvederà alla pubblicazione dei brani ritenuti vincitori.

Oltre cinquanta gli elaborati originali pervenuti da tutta Europa, molti più di quanto gli stessi organizzatori si aspettassero. Alla giuria di qualità presieduta da Jacob De Haan e composta anche dai Maestri Lorenzo Pusceddu e Marco Somadossi spetterà ora il compito di valutarli. Nella Sala Consiliare del Comune si è svolta una piccola cerimonia per la chiusura ufficiale del concorso.

Presenti il presidente della Banda Musicale di Monteleone d'Orvieto Iliana Principi, il tesoriere Alvaro Aratri, l'assessore Elisabetta Guidantoni, il consigliere comunale Alessio Stollo, il direttore artistico Angela Ciampani e, in videochiamata, il sindaco Angelo Larocca e il professor Roberto Villata per la casa editrice Scomegna.

"Un successo inaspettato – afferma il Maestro Angela Ciampani – viste le numerose composizioni pervenute, segno evidente della forte attenzione rivolta ai giovani, futuro delle nostre bande. Un grazie va a tutti i collaboratori, all'Anbima – Associazione Nazionale delle Bande Italiane Musicali Autonome e, in maniera particolare, al professor Villata per il prezioso aiuto.

Nei prossimi giorni le composizioni verranno inviate alla commissione esaminatrice. Un grazie speciale e un grande in bocca al lupo a tutti i compositori che hanno partecipato!". Due le categorie del concorso. Quella riservata alla composizione di un brano originale di grado 0,5 con premio unico di 1.000 euro e quella per la composizione di un brano originale di grado 1,5 con premio unico di 800 euro.

La novità del concorso, infatti, è rappresentata dal fatto che il grado di difficoltà 0,5 per bambini tra 8-10 anni non era mai stato oggetto di concorso. Un occhio verso i più piccoli, dunque, che arriva proprio da una realtà piccola eppure virtuosa come quella di Monteleone d'Orvieto, uno de “I Borghi più belli d'Italia” e in un momento in cui le bande sono ferme fa un anno e mezzo.

A fine giugno si conosceranno i nomi dei vincitori selezionati tra quanti hanno avuto alcuni mesi di tempo per cimentarsi con la composizione, nel rispetto dei criteri dati dal regolamento. A breve si ripartirà, in sicurezza, con le prove in vista del concerto di sabato 7 agosto che vedrà esibirsi una formazione giovanile proveniente dalle bande dell'Umbria, in particolare del Ternano. Sarà questa l'occasione per procedere alla premiazione della prima edizione del concorso, alla quale si auspica ne seguiranno tante altre.

L'Amministrazione Comunale, dal canto suo, esprime soddisfazione per il fatto che il concorso abbia avuto così tanto successo, considerata anche l’importanza del tema che “punta a dar voce a bambini e giovani quale futuro per le bande, ma anche per un borgo come il nostro. Siamo onorati che il nostro piccolo comune sia stato d’ispirazione per questo concorso perché piccolo è bello”.