cultura

Il Castello di Alviano tra i 600 luoghi da visitare in Italia, per le Giornate di Primavera del FAI

mercoledì 12 maggio 2021
Il Castello di Alviano tra i 600 luoghi da visitare in Italia, per le Giornate di Primavera del FAI

Coraggio, orgoglio, generosità. Proprio nel significato più profondo di queste parole è racchiuso lo spirito della 29esima edizione delle Giornate FAI di Primavera in programma sabato 15 e domenica 16 maggio 2021. Le Giornate FAI di Primavera sono il primo grande evento nazionale dedicato ad arte e cultura organizzato dopo l’ultimo periodo di lockdown. 

Anche quest’anno la grande manifestazione di piazza del FAI - Fondo Ambiente Italiano, dal 1993 il più importante evento dedicato al patrimonio culturale che celebra arte, storia e natura, torna a coinvolgere gli italiani - dopo i mesi difficili vissuti - nell’entusiasmante scoperta delle bellezze che ci circondano, grazie all’apertura di 600 luoghi in 300 città e 19 Regioni, molti dei quali poco conosciuti o accessibili in via eccezionale, visitabili in totale sicurezza e nel rispetto delle normative vigenti. I posti disponibili sono limitati; prenotazione obbligatoria sul sito www.giornatefai.it fino a esaurimento posti disponibili ed entro la mezzanotte del giorno precedente la visita. Anche il Castello di Alviano sarà tra i 600 luoghi visitati.

"Siamo orgogliosi di ospitare nel nostro paese un evento così importante, in un momento che, spero, segni la svolta per una ripartenza" afferma il Sindaco di Alviano, Giovanni Ciardo. "La cultura, oltre a ridarci il gusto per tornare a far visita al bello, alla storia, potrà rimettere in moto il lavoro, l'economia. Sia la cultura un asse portante della nostra prossima rigenerazione europea. Siano i piccoli borghi con i loro tesori a dare delle indicazioni importanti per questa rigenerazione. Intanto voglio ringraziare il FAI ed in particolare modo il Fai Umbria - Gruppo di Orvieto, e gli studenti che cureranno le visite."

Ad accogliere i tesserati FAI al Castello di Alviano, ci saranno i Volontari FAI e gli Apprendisti Ciceroni dell’IIS “E. Majorana” di Orvieto. La guida alle visite sarà realizzata anche in lingua inglese.

Nel rispetto della normativa vigente (Decreto Sostegni del 22 aprile 2021), per partecipare alle Giornate FAI di Primavera è obbligatorio prenotarsi sul sito www.giornatefai.it entro e non oltre la mezzanotte del giorno precedente la visita. Gli ingressi saranno disponibili fino all'esaurimento dei posti di ogni turno per garantire la sicurezza di tutti.

Inoltre, in occasione delle Giornate di Primavera del FAI, verrà effettuata una riduzione sul biglietto di accesso ai musei del Castello, da parte della Cooperativa Lympha che li gestisce.

Info dal sito FAI apertura a cura del Gruppo FAI di Orvieto

Orario
Sabato: 11:00 - 19:30
Note: Visite su prenotazione, numero chiuso.
Domenica: 11:00 - 19:30
Note: Visite su prenotazione, numero chiuso.
https://www.fondoambiente.it/luoghi/castello-di-alviano?gfp 

Foto: Silvio Mencarelli