cultura

Linus e Nicola in bicicletta, fa tappa a Orvieto il "Tour De Fans" di Radio Deejay

martedì 11 maggio 2021
di Davide Pompei
Linus e Nicola in bicicletta, fa tappa a Orvieto il "Tour De Fans" di Radio Deejay

C'è anche Orvieto tra le 15 tappe del "Tour De Fans" – nel nome, l'omaggio alla Grande Boucle dei professionisti – l'originale giro in bicicletta del Belpaese, isole comprese, che, a giugno, per tre settimane porterà la squadra di "Deejay chiama Italia", la storica trasmissione di Radio Deejay – in onda dal 1991 tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 12 – a trasmettere ogni giorno da un comune diverso con la regia di Alex Farolfi e la collaborazione di Matteo Curti entrato in squadra nel 2010.

Ad ufficializzare le tappe del tour il conduttore e direttore artistico della radio, Dj Linus, nato a Foligno nel 1957 con il nome di Pasquale Di Molfetta, e Nicola Savino, nato a Lucca dieci anni dopo. Entrambi, con i furgoni di supporto al seguito, arriveranno sulla Rupe in sella alle rispettive due ruote di cui non fanno segreto di essere appassionati. Una pratica, quella sportiva, amplificata in concomitanza con il post-lockdown.

I dettagli non sono stati ancora resi noti, ma l'appuntamento all'ombra del Duomo è per la mattina di martedì 22 giugno, arrivando da Foligno e ripartendo nel pomeriggio alla volta di Tarquinia. Pur nelle variazioni di calendario che hanno anticipato di due settimane la partenza da Bergamo, la più colpita dal Covid – fissata per lunedì 7 giugno – un punto fermo è che la tappa di Orvieto arriva dopo un weekend umbro che vedrà i due conduttori giungere a Gubbio da Cortona.

Prima ci sono Desenzano Del Garda, Vicenza, Treviso, Ferrara, Ravenna, il Dynamo Camp a Limestre, Viareggio, Rosignano Marittimo, Volterra, Montalcino e, per finire, tre tappe in Sardegna. Tre settimane e circa 100 chilometri a tappa per verdi pedalatori seriali, ma con giorni di riposo e trasferimento durante il weekend, per portare la radio fuori dagli studi, nelle piazze di un'Italia che vuole ripartire. Così come sono partite, intanto, le prove tecniche.

Sul suo canale Instagram Linus ha pubblicato anche l'immagine della maglia tecnica ufficiale che, insieme al compagno di avventura, indosserà on the road e che è già disponibile in nero e in giallo sull'official store della radio. Nel presentarlo, Nicola Savino ha ironizzato dicendosi "preoccupato che possano verificarsi intoppi nella messa in onda delle puntate". Pronta la replica di Linus che ha avvisato gli ascoltatori residenti di "prepararsi a mettere a disposizione la loro connessione Internet in caso di necessità".

Per ulteriori informazioni:
www.deejay.it 

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.