cultura

Santo Venanzio Martire, tutto pronto per i festeggiamenti patronali

lunedì 10 maggio 2021
Santo Venanzio Martire, tutto pronto per i festeggiamenti patronali

Anche quest’anno la Priorata di Santo Venanzio Martire è impegnata a portare avanti i tradizionali festeggiamenti in onore del Santo Patrono che avranno luogo da sabato 15 a domenica 18 maggio. La pandemia, che purtroppo caratterizza questo periodo storico ci vede costretti a ridimensionare l’entità degli stessi festeggiamenti limitandoli alle solenni celebrazioni religiose, rimandando gli aspetti ricreativi a tempi migliori.

La scaletta delle appuntamenti prevede gli inizi dei rituali sabato 15 maggio con l’arrivo della fiaccola accesa sulla Tomba del Santo a Camerino, e portata nel luogo a noi particolarmente caro, denominato "Traccio di Santo Venanzio" dove alle 18 comincerà il triduo di preghiera con Rosario e Santa Messa.

Domenica 16 e lunedì 17 maggio continuerà il triduo di preghiera in onore del Santo alle 21 presso la Chiesa Parrocchiale. Martedì 18 maggio, giorno di ricorrenza del Patrono, il Santo verrà venerato con due S. Messe: alle 8 presso la Chiesa parrocchiale e nel pomeriggio alle 18 presso i Giardini della Villa Comunale.

Al termine di quest’ultima celebrazione, non potendo procedere con la tradizionale Processione dei fedeli a piedi, la Statua verrà posta su di un mezzo della Confraternita Misericordia e, scortato dalle forze dell’ordine, sfilerà per le vie del Paese, a voler testimoniare una sorta di vicinanza del Santo Patrono alle case dei fedeli e alle loro famiglie. A tal proposito si raccomandano gli stessi di attendere il passaggio di Santo Venanzio presso le proprie abitazioni.

Tutte le manifestazioni liturgiche si svolgeranno in ottemperanza delle disposizioni sanitarie in materia di prevenzione e contenimento del contagio da coronavirus e in caso di maltempo le celebrazioni all’aperto si svolgeranno nella Chiesa Parrocchiale nel rispetto delle disposizioni per gli accessi consentiti.

Buona Festa a tutti!

Luca Marchetti,
responsabile Priori di Santo Venanzio Martire - San Venanzo

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.