cultura

A Viterbo le riprese del documentario televisivo "The Journey Andrea Bocelli"

lunedì 10 maggio 2021
A Viterbo le riprese del documentario televisivo "The Journey Andrea Bocelli"

La Città dei Papi è stata scelta da Cineroma per girare il documentario televisivo "The Journey Andrea Bocelli", con protagonista il grande tenore toscano che martedì 4 maggio era a Perugia, in Piazza IV Novembre per l'incontro "Parole povere: pace", organizzato dalla rivista
"San Francesco", in occasione del suo centenario. 

Domenica 9 maggio le riprese hanno interessato San Martino al Cimino, lunedì 10 maggio il quartiere medievale di Viterbo. Martedì 11 maggio sarà la volta della Basilica di Bolsena che resterà chiusa per consentire le riprese degli interni, con accesso solo alla messa delle 7.30 e delle 11.

"Un grande onore accogliere nella nostra città - ha sottolineato il primo cittadino di Viterbo, Giovanni Maria Arena, dopo l’incontro avvenuto a Valle Faul, dove la produzione ha allestito per l’occasione il campo base - un artista conosciuto e apprezzato a livello mondiale come Andrea Bocelli. Un bellissimo progetto quello di cui è protagonista, insieme ai suoi cavalli, lungo un importante tratto della Via Francigena.

Da qualche giorno Bocelli è cittadino onorario di Sutri, un figlio della Tuscia. Sarà sempre il benvenuto anche nella nostra città, sia per un altro dei suoi progetti o semplicemente per una sua visita privata, insieme alla sua famiglia".

"Insieme al sindaco abbiamo avuto modo di scambiare due parole con Andrea Bocelli - ha aggiunto l’assessore alla Film Commission, Alessia Mancini. Da qualche giorno è nella Tuscia, da ieri a San Martino e oggi a Viterbo e Bolsena. Ci ha confidato di essersi trovato molto bene, sia a livello organizzativo, sia come accoglienza. E questo per noi è importante. Rinnovo il mio ringraziamento anche alla Cineroma per la collaborazione mostrata in questi giorni e per la promozione che garantirà al nostro territorio attraverso questo affascinante documentario.

Ci tengo a ringraziare tutte le attività commerciali che in questa e in altre occasioni si sono adoperate e si stanno adoperando, affinché le riprese possano avvenire senza intralci e senza arredi esterni alle loro attività, in contrasto o fuori contesto rispetto alle riprese stesse, nella maggior parte dei casi disallestendo i propri dehors, per allestirli nuovamente a conclusione delle riprese.

A loro un sincero ringraziamento per il prezioso spirito di collaborazione verso la città e verso quella promozione che passa attraverso film, fiction, spot e documentari. Spirito di collaborazione che abbiamo trovato anche da parte della Cineroma - ha concluso l’assessore Mancini - che ha perfettamente compreso le esigenze delle attività commerciali e dei locali pubblici e si è organizzata in alcune fasce orarie compatibili con le necessità delle attività di somministrazione”. 

Foto d'apertura: Irene Temperini