cultura

A luglio la mostra collettiva per omaggiare Dante Alighieri. Aperto l'invito a partecipare

mercoledì 28 aprile 2021
A luglio la mostra collettiva per omaggiare Dante Alighieri. Aperto l'invito a partecipare

In occasione del 700esimo anniversario della morte di Dante Alighieri, in collaborazione con Urban Vision Project e OAM - Officina Arti e Mestieri di Acquapendente, la Biblioteca Comunale organizza una serie di eventi inclusi nel format della Regione Lazio denominato "A riveder le stelle".

Nel mese di luglio verrà allestita una mostra collettiva di opere di artisti e fotografi aquesiani e non, realizzate con qualsiasi tecnica e su qualsiasi supporto, scegliendo come ideale guida tematica "Amor…" richiamando con un’unica parola la centralità del sentimento nell’opera di Dante.

Lasciando alla più libera interpretazione si suggeriscono tre declinazioni tematiche alle quali eventualmente ispirarsi: “Amor… ch’a nullo amato amar perdona”, “Amor… che ne la mente mi ragiona” e “Amor… che move il sole e l’altre stelle”.

Gli artisti ed appassionati sono invitati a realizzare un’opera da esporre in questa mostra collettiva per rendere omaggio al Sommo Poeta. Le opere, da consegnare entro venerdì 25 giugno, rimarranno di proprietà degli autori. Si invitano gli artisti ad accompagnare l’opera con un breve commento.

Per ulteriori informazioni:
0763.734776 - biblioteca@comuneacquapendente.it