cultura

"Altre Strade. Itinerari sulle strade bianche tra Lazio, Umbria e Toscana. Storie di resistenza rurale"

venerdì 23 aprile 2021
di Davide Pompei
"Altre Strade. Itinerari sulle strade bianche tra Lazio, Umbria e Toscana. Storie di resistenza rurale"

Cresciuto in un podere nel territorio di Acquapendente, Adio Provvedi vive nel borgo di Trevinano. Ma chi pensa all'iconico oste, non fatica ad immaginarlo in mezzo a quei boschi nei quali ama vagare o nelle campagne dove curiosa alla ricerca di erbe spontanee. Dagli anni '80 lavora in cooperativa, tra gli alberi di Monte Rufeno e della Selva di Meana, dove si è occupato soprattutto di accoglienza turistica e ristorazione.

"Altre Strade" è il titolo della guida da lui curata, con la collaborazione di Filippo Belisario e le illustrazioni di Pietro D'Antoni, appena pubblicata da Iacobelli Editore. In 208 pagine il volume propone una selezione di "itinerari sulle strade bianche tra Lazio, Umbria e Toscana" che quotidianamente percorre, ma anche "storie di resistenza rurale" di cui è protagonista e testimone. L'area di riferimento è circoscritta tra Alto Lazio, Bassa Toscana e Umbria Occidentale.

"Dove i confini si percepiscono solo dalle tabelle lungo le strade o dalle carte geografiche". È qui che si snodano tre itinerari da percorrere in auto e a piedi, attraverso strade poco conosciute. "E se qualche volta vi perdete, prendetela bene… tornando indietro tutto assume un altro aspetto. Itinerari da percorrere parlando con chi incontrate. Vi squadreranno un po’ all’inizio, ma poi cominceranno raccontarvi leggende di quei luoghi.

Itinerari con inconvenienti: la polvere d’estate, il fango d’inverno, le buche, il fondo difettoso, ma tutti inconvenienti che hanno un infallibile rimedio: andare piano. Andando piano non si alza polvere, si schizza poco fango, si evitano le buche, ma soprattutto ci si guarda intorno. Avvicinarsi, contaminarsi, percorrere con empatia e curiosità i tracciati suggeriti, godere da vicino e con lentezza di colori e panorami".

E ancora "conoscere i resistenti, gli attori dell’affresco, per sperare che, amandolo, si possa anche noi continuare a salvare questo angolo di mondo e, con esso, il mondo intero. Ad ogni itinerario è associata una playlist di canzoni che sembrano fatte apposta per i paesaggi che attraversiamo. Potete utilizzare queste playlist oppure organizzarvene una vostra, ma un po’ di musica in sottofondo ci sta sempre bene".

Il libro è reperibile online direttamente sul sito dell'editore con uno sconto del 5% e spese di spedizione gratuite, ma anche alla Libreria Sovrappensieri di Orvieto, in Piazza del Fanello, 28, alla CartoLibreria "Il Girasole" di Acquapendente, in Via XV Maggio, 24, e ancora a "La Cartolibredicola" di Allerona Scalo, in Via di Orvieto, 24, e al Bar "L'Povecchio" di Allerona, in Vocabolo Madonna del Poggio, 111. Il viaggio parte da qui.