Incontro virtuale con Loredana Lipperini intorno al libro "La notte si avvicina"

"Italia, 2008. L'anno della grande crisi economica e del più spietato disinteresse verso il mondo. Un paese ai piedi delle montagne, già segnato dal terremoto, circondato da militari, popolato da persone incerte, impaurite, rabbiose. E prigioniere. Un'epidemia, una nuova peste che dilaga e non perdona. Le streghe, come le epidemie, attraversano la storia, e in questa, di storia, ce ne sono tante: le mamme feroci che strappano a Maria i suoi figli, condannandola a una vita di solitudine;
Chiara, smarrita nel suo mondo disseminato di presagi, sogni, visioni di fruste e angeli punitivi; Saretta, settant'anni, forte e vasta come una Grande Madre, con le sue complicità d'ombra e il dominio assoluto su Vallescura, il paese 'noioso e grasso e poco ospitale' che sembra respingere i nuovi arrivati come un magnete e come un magnete attira a sé il male. Stella stellina / la notte si avvicina: parole consolatorie, parole micidiali.
Un gotico italiano che ci parla dell'oggi evocando forze e misteri che arrivano dal passato, una filastrocca nera in cui l'ignoranza diventa ferocia, il peccato s'incarna nella malattia, e nessuno in fondo è innocente, nessuno può dormire in pace". Si presentano così le 320 pagine de "La notte si avvicina", l'ultimo libro di Loredana Lipperini pubblicato a fine ottobre 2020 nella Collana "Narratori Italiani" da Bompiani e candidato da Romana Petri al Premio Strega 2021.
Voce storica della trasmissione "Fahrenheit" di Rai Radio3 e autrice di programmi televisivi, la giornalista e scrittrice romana che collabora da molti anni con le pagine culturali de "La Repubblica" e de "Il Venerdì di Repubblica" e dal 2004 tiene il blog www.lipperatura.it, lo presenterà mercoledì 21 aprile alle 17 nel corso di un video-incontro online organizzato dal Polo Liceale "IIS Sansi Leonardi Volta" di Spoleto rivolto a docenti, studenti, famiglie e a quanti siano interessati.
Potrà essere seguito liberamente sul Canale YouTube della scuola e sui canali social. Le tematiche affrontate dal libro offriranno lo spunto per le domande dei più giovani. "Invitiamo tutti a partecipare a questo importante momento di formazione e di promozione della cultura – affermano dal Liceo di Spoleto – perché la cultura stessa non rimanga mai distante, convinti che ogni iniziativa che la sostenga possa rappresentare un momento di crescita per tutta la comunità".
Per ulteriori informazioni:
www.liceospoleto.edu.it

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.