cultura

Un bando per la realizzazione del manifesto della quinta edizione del Festival della Piana del Cavaliere

venerdì 16 aprile 2021
Un bando per la realizzazione del manifesto della quinta edizione del Festival della Piana del Cavaliere

L’Associazione "Festival della Piana del Cavaliere", nell’attuazione delle proprie attività di carattere artistico e sociale, indice un concorso per la realizzazione del manifesto che servirà a promuovere la quinta edizione del Festival della Piana del Cavaliere in programma ad Orvieto, come anticipato, da mercoledì 1° a domenica 12 settembre.

I partecipanti al concorso creativo dovranno ideare in piena libertà stilistica e libera interpretazione il tema dell’edizione del festival di quest’anno: "Coincidenze", intese come opportunità diverse, sperate, ricercate o casuali che continuamente s’incontrano lungo il proprio percorso e attraverso le proprie esperienze. Il concorso è gratuito e aperto a tutti i pittori, disegnatori, grafici e illustratori sia professionisti che non, operanti in Italia e che abbiano raggiunto la maggiore età.

Tutte le opere dei partecipanti saranno pubblicate sulla pagina Facebook del festival, utilizzando inizialmente la giuria popolare come metodo di valutazione. Quelle che avranno ottenuto il maggior numero di preferenze saranno successivamente sottoposte al giudizio della Giuria nominata dall’Associazione. L’opera vincitrice diverrà il manifesto ufficiale della quinta edizione del Festival della Piana del Cavaliere.

L’artista vincitore riceverà una somma in denaro e avrà la possibilità di allestire gratuitamente una mostra personale in una sala messa a disposizione dal Comune di Orvieto, che ha concesso il patrocinio all'evento, durante tutta la durata del festival. Il concorso è anche libera interpretazione di quello che il festival stesso vuole comunicare fin dalla sua nascita, ovvero le diverse possibilità che la cultura offre attraverso l’espressione del talento dei giovani artisti.

Promotore del bando è il Festival della Piana del Cavaliere, sostenuto fin dalla prima edizione da AISICO S.r.l., azienda operante nella sicurezza delle infrastrutture stradali, nonché main sponsor di tutta la manifestazione. Le modalità concorsuali e altre informazioni aggiuntive sono consultabili nel bando integrale presente sul sito o sulla pagina Facebook