cultura

"La cultura può e deve vivere anche in un periodo di pandemia come questo"

giovedì 15 aprile 2021
"La cultura può e deve vivere anche in un periodo di pandemia come questo"

Si terrà sabato 17 aprile, dalle 15 alle 19, sulla pagina Facebook Bertoni editore l’evento in diretta “Viva la Cultura”, promosso dalla Bertoni editore. Un vero e proprio forum culturale che lancia il messaggio: “la cultura può e deve vivere anche in un periodo di pandemia come questo”.

«Con questo incontro – spiega l’editore, Jean Luc Umberto Bertoni - vogliamo raccontare nuovi modelli culturali e promuovere un nuovo percorso per poter rilanciare la cultura, in modo da garantire una ripresa in sicurezza dal punto di vista sanitario a tutti gli operatori e i fruitori di eventi culturali. La cultura è un importante comparto economico per il nostro paese ed è alla base del nostro benessere psico-fisico. È importante far ripartire la cultura per salvaguardare il nostro patrimonio, materiale e immateriale di cui l’Italia è ricca».Tra i settori più colpiti, il comparto culturale e ricreativo, tra cinema e spettacoli dal vivo (musica, teatro, lirica, danza), ha registrato perdite che hanno superato 1 miliardo. (Fonte adnkronos) La chiusura di cinema, teatri, concerti, rischia di condurre nei prossimi mesi da un’ulteriore riduzione dell’occupazione nei settori della cultura.

«Non possiamo permettere che il nostro patrimonio culturale venga distrutto da una pandemia – spiega l’editore Bertoni –, dobbiamo provare a ripartire, rispettando i protocolli sanitari. Riteniamo fondamentale che si apra un dialogo ed una progettualità che possa rilanciare positivamente il comparto cultura».

Il forum si aprirà con la partecipazioni di vari operatori del settore: Edorardo Brenci, Presidente Teatro della Concordia; Antonio Natale Rossi, Presidente della Federazione Unitaria Italiana Scrittori; Andrea Giuli, Assessore alla cultura del Comune di Terni; Leonardo Varasano, Assessore alla cultura del Comune di Perugia; Michele Toniaccini, Presidente ANCI Umbria;Max Gazzè, Presidente Consulta della Cultura Municipio Roma IX; Vincenzo Talesa, Direttore del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Perugia; Fabrizio Rasimelli, Presidente Avis Umbria.

Alle 16 il forum prosegue con gli interventi di: Alessandro Polidoro, editore; Laura Calzibelli, libraia; Giuditta Pellegrini, fotografa; Francesca Ascione, artista; Eleonora Sandrelli, direttrice di musei; Barbara Venanti, archeologa; Roberto Del Fabbro, artista; Caterina Lucia Costa, ballerina. Gli interventi saranno moderati da Jean Luc Umberto Bertoni.

Alle 17 spazio a Federica Sala, curatrice; Michele Bilancia, promotore culturale; Cristina Chianaglia, attrice; Matteo Fortunati, associazione categoria turismo; Paolo Rosetti, farmacista; Paolo Pagnini, promotore culturale; Anthony Caruana, musicista.