cultura

On line il terzo incontro del ciclo "Parole chiave nel tempo della complessità"

mercoledì 31 marzo 2021
On line il terzo incontro del ciclo "Parole chiave nel tempo della complessità"

Dopo quelli dedicati a complessità e indeterminazione, sul canale YouTube di Unitre Orvieto al link è ora disponibile anche l’incontro tematico sul Limite, ovvero la terza delle quattro “Parole chiave nel tempo della complessità” il percorso di Filosofia proposto dall’Unitre di Orvieto per l’Anno Accademico 2020/2021 e curato dal Prof. Franco Raimondo Barbabella e giunto alla settima edizione.  
 
Il filosofo e sociologo tedesco George Simmel ha detto che "l’uomo è l’essere confinario che non ha confini". E in effetti il carattere distintivo della modernità occidentale sembra essere la capacità umana di violare i termini prefissati, i confini, i limiti. Ma con quali problemi, vantaggi, rischi? La riflessione trae stimoli dal filosofo Remo Bodei e dal suo libro “Limite”.
 
Per informazioni sulla programmazione didattico-culturale dell’Unitre:
338.7323884 - uni3-orvieto@alice.it 

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.