cultura

Un protocollo per la valorizzazione del patrimonio artistico di Mario Vinci

lunedì 22 marzo 2021
Un protocollo per la valorizzazione del patrimonio artistico di Mario Vinci

Con apposita delibera di giunta, il Comune di Acquapendente ha approvato lo schema di protocollo per la valorizzazione del patrimonio artistico di Mario Vinci. "La valenza artistica nel panorama della pittura, della scultura e della ceramica di Mario Vinci - sottolinea il sindaco, Angelo Ghinassi - è ampiamente riconosciuta. Ed è volere nostro e della famiglia (dottoressa Anna Mara Vinci in rappresentanza degli eredi), valorizzare il patrimonio artistico lasciato in eredità da Mario Vinci.

Un'idea partorita nell'ottobre 2019, quando come ente accettammo la donazione di due opere dell’artista con affidamento temporaneo all'Associazione Pro Loco secondo la volontà della donatrice, la signora Alda Donati, per il successivo inserimento della costituente Collezione Vinci. Spinta propulsiva, allora, la volontà del Comune di Acquapendente di valorizzare la figura dell’artista nato proprio ad Acquapendente il 22 luglio 1934 e qui scomparso il 20 novembre 2018.

Una volontà ribadita durante gli incontri tenutesi presso la sede del Comune di Acquapendente il 24 e il 30 ottobre 2020 tra la famiglia dell’artista e la giunta comunale, dai quali è emersa la volontà di promuovere iniziative idonee alla valorizzazione dell’artista". Alla base del protocollo ci sono:
1) la catalogazione di tutta la sua produzione in Italia ed all'estero;
2) la realizzazione di uno spazio espositivo al museo della città con opere già donate o della famiglia o di privati; 3) la realizzazione del sito internet dell’artista, contenente il catalogo delle sue produzioni, foto, video, bozzetti e contenuti similari;
4) la gestione del sito Internet in accordo con la famiglia;
5) ogni altra iniziativa che di comune accordo, tra le parti sottoscrittori del presente protocollo, che si riterrà più opportuna per la valorizzazione dell’artista.

Della durata triennale e volto a promuovere iniziative di valorizzazione del patrimonio artistico lasciato in eredità da Mario Vinci, prevederà inoltre anche forme di collaborazione con le strutture culturali del Comune (Ecomuseo, Musei, Biblioteca, Teatro, ecc.)".